Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Qual è il pianoforte più adatto per me?


Recommended Posts

Ciao a tutti !

Sono un vero appassionato di pianoforti, ma purtroppo non ne ho mai avuto uno. Suono su una buona tastiera della yamaha da ormai cinque anni e devo dire che sono un buon pianista, modestia a parte. Non ho problemi a suonare pezzi come Fantasie Improptu di Chopin e la Campanella di Liszt...

Con la tastiera ho un buon rapporto, ma ogni volta che mi capita di suonare un pianoforte mi emoziono! Una senzazione completamente nuova ed entusiasmante!

Mi sembra quindi arrivato il momento di fare un cambiamento. Avere un piano tutto mio è il mio sogno, ma non ho idee su quale sia il più adatto per me!

Leggendo qualche discussione ho realizzato che voi siete le persone giuste a cui chiedere!

Ho un budget di 3500 euro, ma non so se sia abbastanza per un buon pianoforte verticale... per adesso ho suonato solo su pianoforti yamaha, non ricordo il modello ma avevano un suono molto ovattato. A me piace più un suono brillante, ma non troppo.

So che i pianoforti bisogna provarli, ma chiedendo a voi saprò sicuramente dove, e soprattutto quali andare a cercare!

Grazie in anticipo,

Francesco

Link to comment
Condividi su altri siti

Non so dirti vicino a Jesi quali siano i punti vendita più adatti. In un buon negozio avrai modo di provare molti pianoforti. Guarda il mio video tutorial sull'acquisto di un pianoforte nuovo o usato. Ci sono delle indicazioni che potranno esserti utili. Comunque un modello non troppo basso Yamaha o Kaway potrebbe essere acquistato con quella cifra. Ma potresti trovare un buon usato di altra marca occidentale o sempre dell'area orientale. Il suono deve essere aperto e deve durare prima dell'estinzione. Alcuni controlli: stato delle corde, martelli ( possibilmente non rasati eccessivamente e rispettando la forma). Tavola di risonanza senza rigonfiamenti o fenditure. Guarda il video. Facci sapere.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...