Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Siamo contornati da idioti


Recommended Posts

Su uno dei siti più importanti per la vendita di strumenti musicali e componenti per studio e live, possiamo dirlo, parliamo di mercatinomusicale.com, puntualmente ci sono utenti che vendono strumenti usati ad un prezzo maggiore dello stesso strumento nuovo.

Esempio... Monitor da studio 1200 euro la coppia nuovi, valore dell'usato 1300. 

Spinto dalla curiosità ho inviato una mail al venditore chiedendo per quale motivo monitor da studio usati costassero più dei nuovi. È stata forse effettuata qualche modifica artigianale migliorativa ? Sono stati ricalcolati i volumi di masse d'aria dei reflex per le basse ?

Non ho ricevuto risposta...  :blink:

In sostanza si vende ad un prezzo maggiore del nuovo, un monitor che è stato usato, presumibilmente con qualche segno di usura, forse anche in ambiente dove si è fumato e probabilmente anche senza una garanzia residua !

 

Mi chiedo come queste persone possano pensare di vendere ? Ma sono normali ? Tanto più che quando si fa una ricerca, in alto compaiono tra le prime posizioni, i prodotti ricercati, nuovi con garanzia presso i maggiori rivenditori on line... Per dire che non si fa neanche la fatica di dover cercare su internet il prezzo del nuovo. Mah !

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ne so qualcosa, mi "scontro" spesso con questa gente, per me altezzosa, piena di sè e arrogante, perché solo una persona altemente piena di sè può fare richieste del genere, alla Loreal "io valgo", per cui quello che vendo è oro.

Vedi anche sintetizzatori rivenduti usati ad un prezzo assurdo, ma non solo, su altri siti ci sono anche fotocamere usate a 130/140 euro, mentre nuove le trovi a 120 o meno, poi sono io che non ci sto con il cervello.

Come dici, non si prendono la briga di andare a cercare i prezzi su internet, fare comparazioni con l'attuale prezzo di mercato (a meno che non si sia effettuata una modifica tale da "giustificare" l'aumento di prezzo), operazione per la quale bastano pochi minuti, ma ci sono anche quelli che vanno alla ricerca dei polli, così provano a fregare persone che (a loro volta) non si informano sui prodotti che cercano.

C'è ancora gente che chiede, in modo alquanto ridicolo perché pensa che usando i metodi markettari (del marketing) uno ci casca, 999 euro per una Yamaha Sy 99, prezzo assurdo anche se fosse ricoperta d'oro, perché ormai, per quanto sia un ottimo sintetizzatore (e se potessi me lo ricomprerei), ha un valore che si aggira sulle 350/400 euro, e questi lo rivendono a 1000, poi scrivendo 999 fanno i belli, farebbero prima a scrivere 1000, perché quello è.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si ma in questo caso c'è anche l'aggravante. In questi contesti non si comprano oggetti di uso comune da 5 euro per il quale non vale neanche la pena informarsi, l'utente medio che cerca qualcosa su mercatino musicale è un utente che conosce bene i prezzi di mercato dei prodotti nuovi, sono cose ricercate e costose, pertanto prima di spendere 1000 euro e oltre, vista anche la crisi, un acquirente si informa bene e va alla ricerca dell'affare (per affare non intendo il prodotto usato che costa meno, potrebbe anche solo costare 200 euro in meno del nuovo magari però ha ancora quasi tutta la garanzia, è tenuto in modo maniacale come il nuovo ed è stato acquistato molto recentemente). Ritengo comunque anche poco sensate le offerte dell'usato nelle quali il venditore non toglie neanche l'IVA del 22%. Esempio: un paio di monitor che costano 1000 euro nuovi dovrebbero essere venduti usati al massimo a 780 euro perché il 22% è rappresentato dall'IVA. Se compro una macchina nuova fiammante dal concessionario, appena mi siedo dentro ed esco dalle porte del concessionario questa ha perso già l'IVA dal prezzo del nuovo. Un oggetto usato non può essere venduto con IVA separata proprio perché usato, se un venditore vuole che sia pagata l'IVA deve avere una partita IVA e rilasciarmi regolare fattura. Questo non fa eccezione per qualsiasi oggetto usato venduto. Se i monitor da 1000 euro li trovo usati a 900 euro il venditore sta comunque chiedendo più di quello che potrebbe realmente chiedere per essere competitivo sull'usato. Gli acquirenti dovrebbero sapere queste cose, non è speculazione, lo speculatore è chiaramente chi vende un oggetto usato ad un prezzo maggiore o anche uguale al corrispettivo nuovo. È buon senso... Il prezzo del mercato usato non lo fanno i venditori ma gli acquirenti. Se trovo ingiustificato un prezzo non acquisto, se tutti trovassero ingiustificati i prezzi nessuno acquisterebbe ed il venditore dovrebbe per forza di cose abbassare il prezzo se vuole vendere altrimenti si tiene il suo oggettino sul groppone ed ogni giorno che passa il prezzo di mercato imposto dagli acquirenti scende perché il prodotto si invecchia e ne escono di nuovi più performanti. Questi venditori oltre ad essere dei truffatori sono anche poco intelligenti. 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...