Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

suoni campionati su silent Yamaha


marina
 Share

Recommended Posts

Ciao, avevo postato questa discussione come risposta ad una vecchia richiesta del 2012/13, dato che non ho ricevuto risposte provo ad avviarla come nuova discussione.

In pratica su suggerimento di un esperto del settore ho voluto provare ad utilizzare suoni diversi sul sistema Silent del mio pianoforte Yamaha tramite MIDI, dato che il campionamento della Yamaha lascia un po' a desiderare a parer mio. Prima però di avventurarmi in spese folli su sistemi software o cavetti di alto livello ho tentato di arrangiarmi con quello che avevo. Sono riuscita finora a far riconoscere il segnale midi al programma Pianoteq 2.2.0, il risultato è stato a dir poco deprimente. Latenze enormi, sovrapposizioni di suoni e pedale destro come se fosse costantemente abbassato. Volevo capire da cosa può dipendere. La macchina che monta il mio Yamaha silent attuale si chiama SILENT MPZ , un prodotto datato dicembre 1999. Il cavo MIDI/USB non è un granchè, nuovo ma non di marca, pagato 4 o 5 euro. In un primo momento pensavo la cosa fosse causata dalle prolunghe dei cavi midi, poi ho provato sul portatile senza prolunghe utilizzando Garageband come software, identico risultato. In particolare quando schiaccio il ped. destro esce una nota, come fosse la pedaliera dell'organo per capirsi, poi quando rilascio i tasti il programma lo interpreta come una nuova percussione, risultato ogni accordo staccato viene suonato due volte, i passaggi veloci non li coglie .... Mi pare di aver detto tutto, ma temo dipenda dal pianoforte a questo punto. Qualcuno può darmi un chiarimento/aiuto??

Ciao, grazie.

Marina

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Marina, la cosa che mi sembra alquanto strana è che il MIDI è un protocollo standard, quindi mi sembra assurdo che l'abbiano mappato in modo così diverso dalle specifiche. Comunque non penso sia il caso di disperare. C'è un programmino gratuito che si chiama MIDIPIPE che ti permette di rimappare i segnali MIDI in ingresso al PC a runtime.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...