Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

grandi pianisti dimenticati: Carl Filtsch


Recommended Posts

non sono un 'purista' classico (ascolto quasi di tutto) e non so quanti sono a conoscenza  di Filtsch, ma di lui Chopin disse che era l'unico pianista in grado di saper davvero interpretare la sua musica. Chopin non era interessato a dare lezioni a ragazzini , e  a nessuno piu' di una volta a settimana ( e naturalmente non a chiunque) ma per Filtsch fece volentieri una eccezione: tre lezioni a settimana. Filtsch fu lo studente di Chopin piu' talentuoso.

 

Di lui Liszt  disse : ' quando iniziera' a dare concerti in giro, dovro' chiudere la baracca'. Molti altri illustri pianisti e compositori dell'epoca furono unanimamente d'accordo sul talento di Filtsch. 

 

Purtroppo mori' a soli 15 anni. 

 

http://www.youtube.com/watch?v=hAfhzvuKHE8

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

È interessante una frase di Chopin durante un concerto di Filtsch: "Mio Dio ! Che ragazzo ! Nessuno mi ha mai capito come ha fatto questo ragazzo... Non è imitazione, è lo stesso sentimento, un istinto che lo fa suonare senza pensare, come se non potesse essere diversamente. Suona quasi tutte le mie composizioni senza avermi mai sentito suonarle, senza mai avergli mostrato la più piccola cosa - non esattamente come me, ma certamente non meno bene". 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...