Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Consiglio Sul Microfono A Condensatore Rode Nt1 A


Recommended Posts

Ciao a tutti e complimenti per il sito è veramente fatto benissimo e molto utile.

La mia domanda è rivolta a tutti gli esperti sulla registrazione per quanto riguarda il microfono a condensatore Rode nt1 a

ditemi se è un buon microfono per quanto riguarda la registrazione della voce o se nel caso ce ne siano altri che rendano megli.

Grazie a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Carissimo tenorelirico. Grazie per i compimenti. Veniamo alla tua domanda. I microfoni Rode sono microfoni molto buoni. L'NT1 fa parte della fascia bassa dei Rode. Microfoni per la voce ce ne sono una marea dipende ovviamente dal tipo di budget. I top della categoria voce sono i Neumamn, in particolare l'U87 perché è un microfono anche molto versatile. Quello che gli metti davanti lo cattura e lo cattura bene. Il prezzo è abbastanza alto siamo sui 1500 euro. Un altro standard per voce e non solo è l'AKG C414 XLII qui siamo sui 750 euro. Se poi vogliamo andqre sugli specifici per la voce andiamo sui microfoni a condensatore valvolari. La scelta si un microfono valvolare dipende però anche dal tipo di voce, questo perché le valvole tendono a colorare il timbro, quindi chi ha un timbro già molto colorito di suo potrebbe registrare una voce troppo colorita e questo non va bene. Della serie neumamn ci sono tutti i vintage valvolari ma neanche mi metto a discuterne perché sono microfoni che arrivano tranquillamente anche a 10000 euro, si hai capito bene... Buoni microfoni valvolari li fa la blue, ma considera sempre che i valvolari sono sempre un pochino più costosi dei fratellini senza valvola. In ogni caso della blue puoi optare per il blue cactus, ottimo ma il prezzo sta intorno ai 2800 euro, altrimenti rimanendomsu rode abbiamo il k2 che sta intorno ai 600 euro, oppure l'NTK a 500. Andando su AKG ritroviamo il perception 820. Se invece vuoi risparmiare bisogna scendere di fascia e restare sulla fascia rode nt1. Anche in questa fascia ci sono ottimi microfoni. Uno di questi è il Blue Spark che ho utilizzato per farne il demo. Trovi la prova a QUESTO LINK. Lo spark si aggira intorno ai 250/300 euro. Scendendo andiamo sempre su AKG sul perception 420, intorno ai 250 euro, oppure sul Rode NT1 che hai mezionato sopra. Scendendo ancora troviamo gli mxl alcuni sono buoni ma non quelli che costano memo di 150 euro. Per ultimo in classifica ci sono i behringer b1 a 90 euro e b2 a 140 euro... Ci sono ovviamente molto altre marche ottime come Sennehiser, brauner, mojave, studio projects, electronics gemini, sontronics. Ad esempio della sontronics c'è l'helios che è un ottimo valvolare e non costa neanche uno sproposito, siamo sui 500 euro... Se hai altre domande sono qui... Un saluto e scusa gli eventuali errori ma ti sto rispondendo con ipad.

Link to comment
Condividi su altri siti

Eheheh addirittura ? Comunque come principio di riferimento, non ti affidare troppo al costo, alla qualità del microfono e cose del genere. E' vero ci sono standard come quelli che ti ho citato, vedi il neuman U87 che è il microfono più utilizzato in campo professionale oppure l'AKG 414, ma per la scelta del microfono devi solo provarne diversi e vedere con quale ti trovi meglio. Io ho 9 microfoni a condensatore di varie marche e vari prezzi (dai 100 ai 900 euro) con phantom ed uno a condensatore valvolare molto costoso, eppure la voce mi esce meglio di tutti in registrazione con lo spark da 300 euro...

Devi provarli, perchè tutto è relativo al tuo timbro, all'emissione della tua voce. Quindi non fissarti sul prezzo, fissati sulla resa in relazione alla tua timbrica vocale... Spesso i microfoni che costano molto hanno quel costo perchè sono degli standard ovvero la loro risposta in frequenza si adatta a più utilizzi.

Mi raccomando, sia chiaro che stiamo parlando di microfoni da studio non da live !! Per il live i condensatori non vanno bene per niente, c'è rientro di segnale con successivo loop, servono i dinamici !

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...