Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Registrare pianoforte a coda


Lowseling
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Da circa 2/3 mesi ho comprato un pianoforte a coda che uso quotidianamente per lo studio. Da qualche tempo però ho in mente un progetto per youtube e avrei la necessità di registrare il mio pianoforte.

 

Premetto che non mi serve un audio ad altissima qualità, anche perché la stanza non è insonorizzata, ho semplicemente messo molti quadri e tappeti per diminuire il riverbero. Per quel che ne so dovrei avere a disposizione almeno due microfoni per una qualità decente, uno puntato verso le corde dei bassi e uno verso le corde degli alti, e opzionalmente uno puntato in mezzo per i medi.

 

La mia domanda è: quali microfoni potrei acquistare ad un prezzo abbastanza basso ma che mi diano comunque una buona qualità? E, soprattutto, come posso registrarli poi per ottenere una buona qualità?

 

Per ora non posso spendere molto, anche perché ancora sono uno studente e non ho un lavoro, quindi devo andarci piuttosto piano con le spese, dato che già ho affrontato quella del "bimbo" a coda.

 

Grazie in anticipo per le risposte,

Buon proseguimento! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Comprare l'attrezzatura necessaria alla registrazione del pianoforte ha un costo notevole e bisogna essere molto competenti in materia. Il pianoforte è lo strumento più difficile in assoluto da registrare. Richiede di norma 3 o 4 microfoni. Due a capsula piccola esternamente al lato del piano e uno o due a capsula grande sulla coda dello strumento. È consigliabile utilizzare convertitore e preamplificatori dedicati. Se devi realizzare solo poche registrazioni ti conviene sentire uno studio di registrazione attrezzato con un pianoforte a coda richiedendo solo di effettuare i take, senza mix, senza post produzione. Se vuoi comprare tu l'attrezzatura, metti in budget ALMENO 2000 euro di spesa per andare proprio risicati risicati. Se posso sapere quanto hai intenzione di spendere magari si riesce ad essere più precisi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Comprare l'attrezzatura necessaria alla registrazione del pianoforte ha un costo notevole e bisogna essere molto competenti in materia. Il pianoforte è lo strumento più difficile in assoluto da registrare. Richiede di norma 3 o 4 microfoni. Due a capsula piccola esternamente al lato del piano e uno o due a capsula grande sulla coda dello strumento. È consigliabile utilizzare convertitore e preamplificatori dedicati. Se devi realizzare solo poche registrazioni ti conviene sentire uno studio di registrazione attrezzato con un pianoforte a coda richiedendo solo di effettuare i take, senza mix, senza post produzione. Se vuoi comprare tu l'attrezzatura, metti in budget ALMENO 2000 euro di spesa per andare proprio risicati risicati. Se posso sapere quanto hai intenzione di spendere magari si riesce ad essere più precisi.

 

Scusa ho letto dopo il tuo messaggio. Non devo realizzare registrazioni con qualità altissima, all'inizio mi basta anche una registrazione di tipo amatoriale, solo che volevo utilizzare 2 microfoni da mettere all'interno della cassa armonica (uno per i bassi e uno per gli alti) per evitare magari il solito fruscio dato dalla videocamera oppure l'eccessivo riverbero dovuto al fatto che la stanza non è insonorizzata. Poi in seguito, se avrò possibilità e noto che comunque l'idea si sviluppa in modo interessante, potrei anche optare per aumentare la qualità di registrazione e quindi spendere di più

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...