Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pianoforte Tomlinson Lancaster 1846


chezchecco
 Share

Recommended Posts

 

Salve la ringrazio per i  suoi tutorial, penso che mi saranno utili. Stavo pensando di acquistare un piano da restaurare e cercando ne ho trovato uno verticale un po vecchiotto, nel coperchio c'è scritto TOMLINSON LANCASTER 1846, però non ho trovato nessuna informazione su questa azienda che l' ha prodotto, lei l'ha mai sentita nominare? nel caso saprebbe darmi qualche informazione sulla qualità dei pianoforti prodotti da questa azienda? ovviamente la meccanica è tutta da rivedere e sistemare, però io vorrei capire se vale la pena o no perdere un sacco di tempo per sistemarlo. Saluti
Link to comment
Condividi su altri siti

E' a me sconosciuto. Probabilmente di fattura artigiana. In quell'epoca molti artigiani copiavano progetti. Sicuramente sarà 85 note.

In relazione all'età bisogna vedere le condizioni della tavola di risonanza, dei ponticelli e dello sprofondamento degli stessi. Sciolte alcune riserve, potrebbe essere uno strumento interessante, ma ci si deve aspettare di ottenere uno strumento d'epoca restaurato. Nessuno potrà ridonare mai a nessuno e a niente la "giovinezza". Attendo qualche foto interna allo strumento ed esterna. Per interna intendo meccanica e parte alta e bassa della tavola di risonanza. Naturalmente un eventuale restauro si intende totale( corde, meccanica, revisione carico della tavola, caviglie, revisione telaio ecc….)

 

Se è ancora da acquistare avrei molte perplessità. Saresti costretto ad affrontare una grande spesa per non avere un valore aggiunto.

E poi la meccanica? A baionetta, cioè, aprendo il coperchio superiore, si vede un'asta che copre alla vista i martelli?

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...