Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Comporre L Accompagnamento Di Una Melodia


toniguitar
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

da quando ho iniziato a suonare la chitarra ho sempre cercato di comporre mia musica anche elementare ma aime senza grandi soddisfazioni......il mio problema e che non riesco ad abbinare gli accordi ad una melodia.so che l argomento e abbastanza ampio e rikiede conoscenze teoriche,io un po di armonia lo studiata in privato pero mi piacerebbe avere un aproccio piu diretto magri ad orecchio.....vorrei farvi delle domande.....

 

quali sono gli accordi (in quali gradi della scala) che se li suono mi danno un senso di chiusura dove il brano la strofa o il ritornello finisce,gli accordi che mi danno un senso di sospeso dove posso continuare a raccontare,gli accordi di passaggio ......

 

quando decidete di cambiare accordi? molto spesso noto che molti artisti cambiano accordo in punti dove nn cantano ovvero tra la fine di un giro e l inizio di un altro che puo appartenere a una strofa o a un ritornello......

 

e vero che bastano I IV V grado per comporre una canzone visto che questi insieme contengono tutte le note della scala e quindi tra melodia e armonia c sarebbe un legame armonico forte!?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ehehe amico mio, intanto benvenuto, stai parlando di un argomento estremamente blasonato in ambito musicale. Quello che ti posso dire è che devi rifarti ai brani conosciuti. Cerca di riconoscere la struttura con le quali sono costruite. Controlla le modulazioni e quando il brano modula, dove modula ecc. In ogni caso non capisco che intendi per I - IV - V. Forse intendi gli accordi costruiti sul I IV e V grado della scala es in do maggiore do fa sol. Puó essere vero ma con questo sistema forse ci fai le canzonette per le osterie. Il punto è che dietro tutto deve esserci un'idea. Gli accordi vengono in seguito...

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

×
×
  • Crea nuovo...