Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

La martelliera del mio bechstein finisce al numero 93 anzicchè 88


vincenzo83
 Share

Recommended Posts

Ho fatto cambiare la martelliera al mio bechstein e dopo il cambio il suono era molto spigoloso specialmente negli acuti dove addirittura gracchia se si suonano degli accordi.

Settimana scorsa casualmente ho visto che la numerazione dei martelli non è regolare.

Vengono saltati i numeri 17, il 31 e 32 il 44 e 46, l'ultimo martelletto il 93.

Praticamente dalla quinta ottava in poi il martello che mi trovo sul mi è quello del successivo e così tutti.

Facendo la prova a passare i martelletti alla loro posizione il suono migliora notevolmente ma mi mancano i 5 martelletti.

 

 Quello che chiedo è:

 

è stato un errore del tecnico oppure capita che la numerazione dei martelli che manda la renner possa essere mancante di qualche numero?

 

Ps. il pianoforte è antico, 1878

Link to comment
Condividi su altri siti

Non è assolutamente un errore. Le martelliere hanno dei martelli in più. Il tecnico deve scegliere quelli più vicini come dimensione( e ovviamente come inclinazione della foratura) a quelli campione.Il suono più spigoloso dipende dal tipo di intonazione e anche dal tipo di feltro. I martelli Bechstein (Renner per Bechstein)attuali non vanno bene per i Bechstein d'epoca, che sono di struttura diversa e soprattutto più leggeri. Il suono cambia notevolmente.A meno che non siano stati fatti su campione. Spero anche che sia stata rispettata la forma della coda degli stessi. Consiglio di esigere la restituzione dei vecchi, per conservare l'identità originaria dello strumento, da considerare storico e molto particolare. Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

i martelletti me li sono fatti restituire, la martelliera montata è una renner per bechstein, ed il suono è veramente imparagonabile al suono precedente.

Forse il criterio usato è stato quello da lei citato ma provando a spostare qualche martelletto alla posizione corretta il suono è nettamente migliore molto meno spigoloso e più ricco di armonici e risonanza.

Non le nascondo che sono molto interdetto.

Staremo a vedere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sulla qualità della martelliera Renner per Bechstein, non ho dubbi!!! Volevo solo segnalare che è molto più pesante di quella di un tempo. Come va la dinamica e l'inerzia della meccanica dopo questa sostituzione? Se soddisfacente , ok. Poi, il suono si può migliorare con una buona intonazione. Resta il fatto che il feltro delle martelliere Bechstein di oggi, che ripeto sono comunque eccellenti, è più denso e sviluppa un suono più "spigoloso". Mi ricordo con piacere i colloqui col grande Daniel Magne, Accordatore e Tecnico dei più grandi pianisti. Si faceva una distinzione, che lui riporta nel suo libro, che delinea il "suono romantico" e il "suono moderno". I pianoforti di suono romantico avevano martelliere più leggere e meno dense, tavola di risonanza molto meno caricata. Quelli di suono moderno, che privilegiano il forte attacco, con martelli forte e densi, anche impregnati e tavole più, troppo, caricate. Questi ultimi, destinati anche alle grandi sale. Anche Bechstein, simbolo del grande suono del passato, dolce ,romantico, ricco di "mezze tinte", viene proposto oggi con un suono più aggressivo e all'altezza dei grandi spazi di ascolto. Ambedue sono grandi strumenti, ma di diversa concezione storica di fattura. 

Ecco, che , secondo me, quando si viene a sostituire alcune parti di strumenti d'Epoca, specie quelle che influiscono molto sul suono e sulle dinamiche ( come le martelliera), preferisco mantenere il più possibile l'identità dello strumento e del suo suono. Ciò è possibile facendo realizzare i martelli come da campioni, nella forma, nel peso, nella densità di compressione. Questo è il mio pensiero, ribadisco, senza nulla togliere all'eccellenza Renner "per Bechstein" e alle due diverse filosofie storiche di costruzione della grande Casa di pianoforti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...