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Piano Concerto - Forum pianoforte

problema scappamento


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Ciao a tutti, sto ricominciando a suonare dopo tanto tempo e mi sono accorto purtroppo che i problemi che c'erano alcuni anni fa non si sono risolti da soli! Succede infatti su alcuni tasti in particolare i MI (sarà una maledizione) che dopo due tre volte che vengono spinti non suonano più. Ho smontato i pannelli e mi sono accorto che il "dito dello scappamento" di quel tasto in posizione di riposo è più basso rispetto agli altri e che lo scappamento quando il tasto non suona rimane fuori posizione. Ho fatto alcune la prima al "dito" con il tasto a riposo, la seconda con schiacciato anche il tasto vicino (RE#), la terza dopo aver rilasciato i tasti, la quarta allo scappamento.

Che ne dite? sarà mica la molla un po scarica. La cosa strana è che sono sempre rimato deluso da questo pianoforte, ha sempre avuto questi problemi sin dall'inizio 20 anni fa, e mi pare che l'accordatore risolveva (senza soddisfarmi) mettendo dei pesetti che ora non riesco ad individuare. Consigli?

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Mi e' capitato qualche pianoforte di amici con il difetto che illustri e come ti dice pianoexpert il problema e quasi sicuramente sui perni , o quelli della levetta scappamento o quelli sotto dei tasti.

Non mi sembra di vedere martelli che nella corsa si toccano e frenano, altro motivo per cui a volte non si ha un ritorno completo.

Non mi e' pero chiara, e quindi chiedo lumi a Paolo, perche ' dice che i perni ( sono quelli chiamati anche filicentro ?) dovrebbero essere maggiorati. Il motivo e' che si fa sempre cosi' quando si sostituiscono ? Per non farli "ciottolare" dentro le forcole, anche avendo sostituito il rivestimento in kashemere?

 

Ultima cosa, e provare a lubrificare con un po' di teflon spray ? (a me mi ha spesso salvato da situazioni inspiegabili !)

Ciao a tutti

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Allora niente lubrificanti!! I perni sono chiamati anche fili o perni di centro perché costituiscono i fulcri, cioè i centri della meccanica. Sono tre: il centro della forcola del martello, il centro della forcola del cavalletto e il centro del montante di scappamento. Nel coda c'è anche quello della leva di ripetizione e ci sono anche, sia nel coda che nel verticale, quelli delle forcole degli smorzatoi. Sostituire il cachemire è cosa difficile e viene fatta in extrema ratio. Ciascun perno deve essere ben stretto e immobile sulla parte in legno del foro e mobile quanto basta nei fori in cachemire che saranno alesati con alesatori dritti e non conici!!! La tolleranza del movimento deve alla fine risultare rispettivamente non superiore a 3 gr. per la forcola del martello e fino a 6-9 per quella del cavalletto. Per il montante di scappamento, tolto dalla sua molla, lo stesso deve cadere naturalmente. Con queste tolleranze, i pezzi devono essere ben saldi. La prova che bisogna fare è fissare con un dito su di un piano la forcola e controllare che il pezzo non oscilli minimamente. La maggiorazione è a favore del miglior movimento, ma soprattutto assicura la fermezza del nuovo perno nel legno. E' cosa da esperti e bisogna avere esperienza per poter eseguire un lavoro soddisfacente …anche nel tempo

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Grazie per le risposte. Sospettavo più che altro un problema alla molla. Però ora che ci penso, il mio accordatore di (non?) fiducia smontava la meccanica in toto, la poggiava sul tavolo, staccava i martelletti che avevano questo problema, che ripeto è un problema atavico dei MI, e con un punteruolo usciva fuori dei pernetti e li sostituiva. Poi io provavo a suonare sistematicamente non ero soddisfatto e lui aggiungeva dei pesetti con un nulla di fatto sostanziale. Ora, io non voglio dire che fosse incapace, anzi ci perdeva un intero pomeriggio. Ma non so che dire, forse il mio pianoforte è uscito di fabbrica un po difettoso? Si tratta di un Petrof Concertina II. Ricordo che in accademia c'erano degli strumenti koreani di basso livello che avevano una tastiera più piacevole della mia. Non so che dire. Mi metterò a cercare un tecnico.

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