Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

acumos

Membro
  • Posts

    3
  • Joined

  • Last visited

About acumos

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    Catania

acumos's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputation

  1. Grazie per le risposte. Sospettavo più che altro un problema alla molla. Però ora che ci penso, il mio accordatore di (non?) fiducia smontava la meccanica in toto, la poggiava sul tavolo, staccava i martelletti che avevano questo problema, che ripeto è un problema atavico dei MI, e con un punteruolo usciva fuori dei pernetti e li sostituiva. Poi io provavo a suonare sistematicamente non ero soddisfatto e lui aggiungeva dei pesetti con un nulla di fatto sostanziale. Ora, io non voglio dire che fosse incapace, anzi ci perdeva un intero pomeriggio. Ma non so che dire, forse il mio pianoforte è uscito di fabbrica un po difettoso? Si tratta di un Petrof Concertina II. Ricordo che in accademia c'erano degli strumenti koreani di basso livello che avevano una tastiera più piacevole della mia. Non so che dire. Mi metterò a cercare un tecnico.
  2. Ciao a tutti, sto ricominciando a suonare dopo tanto tempo e mi sono accorto purtroppo che i problemi che c'erano alcuni anni fa non si sono risolti da soli! Succede infatti su alcuni tasti in particolare i MI (sarà una maledizione) che dopo due tre volte che vengono spinti non suonano più. Ho smontato i pannelli e mi sono accorto che il "dito dello scappamento" di quel tasto in posizione di riposo è più basso rispetto agli altri e che lo scappamento quando il tasto non suona rimane fuori posizione. Ho fatto alcune la prima al "dito" con il tasto a riposo, la seconda con schiacciato anche il tasto vicino (RE#), la terza dopo aver rilasciato i tasti, la quarta allo scappamento. Che ne dite? sarà mica la molla un po scarica. La cosa strana è che sono sempre rimato deluso da questo pianoforte, ha sempre avuto questi problemi sin dall'inizio 20 anni fa, e mi pare che l'accordatore risolveva (senza soddisfarmi) mettendo dei pesetti che ora non riesco ad individuare. Consigli?
  3. Ciao a tutti, sono davvero felice di aver trovato un forum dedicato alla nostra passione. Non suonavo più da parecchio tempo ed ora che sto ricominciando a studiare è piacevole sapere che c'è un luogo in cui poter scambiare idee sul pianoforte.
×
×
  • Crea nuovo...