Tenore Postato Marzo 18, 2014 Report Share Postato Marzo 18, 2014 Raccolgo questa perla passata da Thallo in un altro topic: Si potrebbe quasi fare un topic con gli amen migliori dei pezzi corali... ne metto uno, il Geistliches Lied di Brahms per coro e organo, con un amen finale mastodontico http://youtu.be/PHe48dEar2A?t=3m54s Eccoti il ben servito 3 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
RedScharlach Postato Marzo 18, 2014 Report Share Postato Marzo 18, 2014 Per me il più bello è di gran lunga questo! 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thallo Postato Marzo 19, 2014 Report Share Postato Marzo 19, 2014 molto bello Gibbons. Ora ne metto uno che sicuramente non è maestoso, ma che secondo me è stupendo per come chiude un momento difficile da chiudere... vabbé, sentirete. Ave Maria II di Liszt, per coro misto e pianoforte. Fatta dal Coro Costanzo Porta, che è uno dei cori in cui canto ;-) e ci sta anche in tema "Ave Marie", quindi ascolto consigliato a tutti 3 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thallo Postato Marzo 19, 2014 Report Share Postato Marzo 19, 2014 Ho ritrovato la parte e allora vi commento proprio quell'amen finale. Qui il link http://conquest.imslp.info/files/imglnks/usimg/9/95/IMSLP58786-PMLP36585-Liszt_Musikalische_Werke_5_Band_6_23.pdf Il pezzo è tutto molto bello ed etereo, il pianoforte interviene di rado a "suggellare" le cadenze e alla fine dopo "nunc" ed "et", che sono stupendi perché usati in modo quasi percussivo, su in "hora mortis" c'è questo stupendo movimento Si45-35-Sim, che progredisce su "nostrae" con Do#45-35-Do#m. E' difficile trovare una chiusa, secondo me, soprattutto considerato che si dovrebbe tornare in maggiore. Ma lui la trova col procedimento con cui fa la progressione, cioè un movimento di grado discendente, che è la nota sola dei bassi sulla sillaba "a" di "amen". Ma visto che Liszt è Liszt, e usa i procedimenti contrappuntistici per fare armonia, in realtà trasforma il tristissimo Do#m in un La7, sottoponendo una terza (e facendo scendere il sol# a sol, ovviamente). L'amen fa semplicemente La7-Re, ma il pianoforte ritorna col Sim46 e poi di nuovo Re. Tutto il pezzo è molto interessante armonicamente. Inizia in Re, su "benedicta" inizia a muovere verso La, cadenza su La a "mulieribus", ma a "ventris tui" fa questa cosa illuminante, una cadenza sospesa La6-Do#, che porta a due unisoni, uno su "Je" e uno su "sus", Do# e Fa#. Che sembrerebbero un bel ritorno a Re. Ovviamente no, perché la seconda parte continua l'ambiguità sul Fa#m (che sarebbe il contraccordo minore della tonica maggiore...), in realtà seguendo le note di un arpeggio Fa#-La-Do#-Re. "Ora pro nobis" è un bel ponte modulante che ci porterà al Mim di "nunc", passando per la sua dominante. Con uno schema molto bello, tra l'altro, perché complica variando quello precedente. Se quello era Fa#-La-Do#-Re, questo è (Si) Re-Fa#-Sol, con più dissonanze (il Re e il Sol diventano spesso triadi eccedenti), e la solita sottoposizione di terze finale (il Si, dominante di Mim, si alterna con un Re#dim7, formando di fatto una specie di accordo di nona spezzato). Suggellare questo passaggio dissonante con una semplicissima alternanza di accordi maggiori e minori è pura classe :-) 3 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
RedScharlach Postato Marzo 19, 2014 Report Share Postato Marzo 19, 2014 L'Amen del brano di Gibbons è a p. 135 (corrisponde alla p. 141 del pdf) di http://imslp.org/wiki/A_Collection_of_the_Sacred_Compositions_(Gibbons,_Orlando) Una bella scala ascendente di una decima al Superius, e una cadenza fuggita (oggi diremmo d'inganno) nella penultima battuta. Evidente, elegante, efficace. Il brano è un verse anthem, ovvero una composizione in cui i versetti sono intonati prima da un solista (eventualmente da un duetto), e poi ripetuti dall'intero coro (full). 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Organista94 Postato Marzo 24, 2014 Report Share Postato Marzo 24, 2014 Cosa ne dite degli amen strumentali? Vedi l' Organiste di Cesar Franck http://imslp.org/wiki/L%27Organiste_(Franck,_C%C3%A9sar) http://javanese.imslp.info/files/imglnks/usimg/2/21/IMSLP03804-Franckorganiste.pdf Pag. 9, 22, 43, 49, 62, 91 L'Amen chiude alcuni cicli di pezzi sacri 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Kappa Postato Marzo 24, 2014 Report Share Postato Marzo 24, 2014 Cosa ne dite degli amen strumentali? Ricordo questo meraviglioso topic http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/2955-peter-hill-stravinsky-e-messiaen/?hl=hill Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Egidio Postato Marzo 24, 2014 Report Share Postato Marzo 24, 2014 Sono l'unico al quale piacciono ste cose? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Lupino Postato Marzo 24, 2014 Report Share Postato Marzo 24, 2014 Sono l'unico al quale piacciono ste cose? ...se è per questo Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
OscarP Postato Marzo 25, 2014 Report Share Postato Marzo 25, 2014 Sono l'unico al quale piacciono ste cose? ... non sei solo Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.