Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Les Estampes di Debussy


pianoexpert
 Share

Recommended Posts

Complimenti Maestro!

bellissimo respiro... ottima atmosfera... soprattutto considerata l'esecuzione dal vivo.

In realtà sembra non sia del tutto vero che Debussy non sia mai stato in Spagna: secondo Francois Lesure infatti nel 1880, in occasione di vacanze estive, avrebbe trascorso un pomeriggio a San Sebastian assistendo anche ad una corrida.

La Francia di fine secolo (in generale l'estetica dell'art nouveau) era però imbevuta di esotismo, "spagnolismo" e orientalismo in genere (basti pensare a Gauguin, all'interesse per le stampe giapponesi, la celebre "onda" di Hokusai con il monte Fuji sullo sfondo che mi richiama chissà perché Les Pagodes), e sebbene Debussy non fosse certo incline alle mode, ha attinto a piene mani dal partimonio musicale "esotico" (arabo e balinese) nella sua scrittura già post tonale, che ha proprio nelle estampes un esempio meraviglioso.

L'esposizione universale di Parigi, probabilmente, ha avuto un'influenza decisiva: è qui che si è immerso nell'esotismo e sembra abbia conosciuto l'orchestra gamelan, usandone poi i modi slendro e pelog e lasciandosi influenzare anche nella concezione del brano musicale come una serie di eventi combinabili e tra loro sovrapponibili.

Grazie per queste interpretazioni.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie delle informazioni!!!Anche se, non vorrei sbagliare, S. Sebastian è "Paesi Baschi". Ma comunque sono molto stimolanti le informazioni che mi dai. Grazie per i complimenti. E' vera questa vena "esotica", che, credo, sia sempre piaciuta all'Autore. Riguardo alla "sovrapposizione" sono pienamente d'accordo. Come avrai sentito per es nella chiusura di Grenade io parto da un piano "luminoso" per poi riuscire ad arrivare al pianissimo forse con tre p. Questa sovrapposizione( quasi una sorta di dissolvenza incrociata sonora) esiste in Debussy sia nei piani sonori di ogni idea come durante l'improvvisa ed inaspettata apparizione delle stesse. Grazie ancora

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...