Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Morto il cantante Francesco Di Giacomo, voce del Banco di Muo Soccorso


Ilenia
 Share

Recommended Posts

Ho postato una cosa così, tra le prime che mi sono capitate, ma avrei voluto fare di meglio. Adoravo Di Giacomo, abitava dalle mie parti  e abbiamo anche chiacchierato un paio di volte. Un mio amico bassista, con il quale ho fatto centinaia di feste di piazza da ragazzo, divenne il suo fonico per il progetto del Live in Japan (che era "unplugged"); e la sala prove sua e di Vittorio Nocenzi era a poche centinaia di metri da casa nostra.

Era una persona veramente dolce, carina e sincera. Non era molto loquace, al contrario di Vittorio Nocenzi che amava anche intrattenersi, dopo un concerto, a discutere con il suo pubblico dietro il palco; Francesco si defilava, invece, ma solo per una sua specie di riservatezza. Del resto, era un poeta vero. Bastava proporgli qualcosa che, per lui, avesse un senso poetico, e aderiva senz'altro a prescindere da qualsiasi questione economica.

Per me è stato un dispiacere, perché ho sempre considerato il Banco il gruppo del mio quartiere. E, anzi, una volta abbiamo anche avuto l'onore di far loro da "spalla", molti anni fa, in un giro di feste dell'Unità romane.

Magari mi prenderò la briga di illustrare qui i lavori migliori del Banco, perché meriterebbero davvero di essere conosciuti. 

Mi dispiace davvero moltissimo che se ne sia andato.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...