Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Problema di un tasto che fa fatica a scendere

Mario1
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti volevo fare una domanda in quanto sto riscontrando un problema un po’ “strano” con un tasto del mio pianoforte. Cerco di spiegarmi nel miglior modo possibile precisando che conosco bene la meccanica del pianoforte (posseggo un verticale) ma non conosco i nomi dei componenti (non insultatemi): conosco a tal punto da riuscire a risolvere tutti i problemi sapendo dove agire, ma questa volta proprio non so cosa fare.

Ho un problema con un tasto che è come se opponesse una resistenza a scendere rispetto agli altri tasti: a scendere scende, ma i primi 3/4 mm di affondo orientativamente oppone una certa resistenza.

Premetto col dire che tutta la meccanica l ho regolata con 45 mm di distanza corda-martello, let off a 2,5 mm (volutamente l ho personalizzato a 2,5) e affondo a tutti i tasti di 10 cm; non ci sono attriti, ho da poco pulito i perni con del polish, pulito molto bene ovviamente, e lubrificato tutta la meccanica (credo si chiamino caviglie, ovvero quei “perni” che mantengono i tasti, quelli che hanno le rosette di feltro rosse) con del teflon.

Lo scappamento scorre bene, ritorna bene in posizione, il let off è perfettamente a 3 mm, non c’è “bobbling” (martello che ribatte) in quanto il para martello para la noce prima che si muova, ma fa fatica a scendere all’inizio questo tasto. 

Potrebbero essere i pin dei componenti? Fatemi sapere sto sclerando😂😂

• 1 month later...