Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

STUDIARE LENTAMENTE

Peter
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei sapere perchè eseguendo tutte le scale, moto retto contrario terza e sesta ma veramente lentissime, tipo a 80 una nota per battito, (tanto da dovermi ricordare la diteggiatura a volte) successivamente ho una agilità e precisione incredibile nei passaggi molto veloci? Funziona davvero? Si usa? Si rischia qualcosa alla lunga?

Questo esercizio è molto faticoso perchè bisogna seguire attentamente il metronomo nota per nota, e dura un'ora circa.

Grazie mille!

Sono , come pianista e insegnante, personalmente contrario a questo tipo di "dieta". Non che , a volte sia proficuo studiare lentamente...anzi direi a rallentatore...cioè senza aumentare gli accenti! Voglio dire che studiare lentamente significa far diventare un pezzo "in due" invece in quattro o in otto. Si rischia di perdere il senso musicale!!!!

Quindi sì guardare attentamente i passaggi imprecisi e capire cosa fa la mano e/o se non c'è chiarezza mentale.

Concetto importante: il movimento, il gesto, che compiamo in velocità è assolutamente diverso da quello che compiamo, suonando lo stesso pazzeggio lentamente.

Quindi un buono studio è studiare veloci con fermata sull'unità di tempo o di battuta. Prima tutto con ripetizione, cioè fermandoci sull'unità di tempo o di battuta e ripartire dalle stesse note. quando si parte e si arriva NON CI SI FERMA PER NESSUNA RAGIONE. Solo dopo la fermata si considera che cosa è accaduto. Quando tutto ciò è chiaro si passa a suonare con fermata senza ripetizione. Arriveremo sull'unità di tempo senza accentare troppo!