Chri Posted June 13, 2024 Report Share Posted June 13, 2024 Buongiorno, nei video tutorial del maestro Paolo Ferrarelli, circa i controlli e messa a punto di un pianoforte a coda prima di un concerto, suggerisce di utilizzare un lubrificante da spruzzare sotto i perni della tastiera dopo aver rimosso la barra di testata. Ora, esistono tanti lubrificanti (secchi, al teflon ecc..). E' possibile avere dei nomi commerciali validi di questi prodotti o una scheda tecnica esatta? Io personalmente ho del lubrificante al teflon, ma non l'ho mai utilizzato sulla meccanica, perché non mi convince: lascia quella patina bianca (teflon) e appare troppo oleosa al tatto. Anche il comune WD40 non mi ha mai ispirato come prodotto. Preferisco rimuovere i tasti ed utilizzare micro-polvere al teflon sui perni, operazione ovviamente non sempre possibile perché onerosa in termini di manutenzione. Grazie e buona giornata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pianoexpert Posted June 13, 2024 Report Share Posted June 13, 2024 Qualsiasi spray al teflon SECCO va bene, Se avverti al tatto sensazione oleosa NON VA BENE. La cosa migliore è la polvere al teflon, ma se poi la guarnizione è sporca e non scorre lateralmente, bisogna riguarnirla con CACHEMIRE DI PRIMA QUALITA!!!! Si devono scegliere spessori adeguati e cauls adeguati. Naturalmente non si può fare prima di un concerto😀 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts