Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Rytis Mazulis: "Sybilla" - 2003


Frank
 Share

Recommended Posts

Rytis Mazulis è uno dei compositori lituani più caratteristici, tende al "super-minimalismo", la sua musica si basa sul principio della ripetizione. Influenzato da compositori come Conlon Nancarrow e Giacinto Scelsi, scrive composizioni radicali monistiche, basate sulla tecnica canonica.

Si trovano nella sua musica reminiscenze di polifonia rinascimentale e iper-dissonanza con microintervalli (contemplazioni alla Scelsi).

 

Però vorrei il vostro parere...anche a livello di resa per quanto riguarda l'ascolto

 

Rytis Mazulis - Sybilla

http://www.youtube.com/watch?v=k26IdtvFR8k

Link to comment
Condividi su altri siti

le eterne ripetizioni in questo caso mi stufano piuttosto in fretta e sette minuti sono lunghi...

 

In effetti c'è una forte somiglianza alle ripetizioni di Scelsi...sul fatto che stufi, basta pensare alle 5 ore e mezzo di Feldmann o allo String Quartet no. 5 di Giacinto Scelsi (sai quante ripetizioni ci sono?), che da quanto ho capito è da dove questo compositore (che non conoscevo)...attinge.

 

Qua si era parlato di questi aspetti....

 

http://www.pianoconc...ica-occidentale

 

Comunque soffro anche io la "contemplazione" :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Feldman è (per me) un'altra cosa, ho sentito dal vivo poco tempo fa il suo quartetto, sono dovuto andare via dopo un'ora e mezza e non ero stufo e ti dico, per me un'ora e mezza è tanto! Se attinge da Feldman mi sembra però che non abbia in comune con lui il silenzio ;) .

Per quel che riguarda la ripetizione, io non sono un nemico della ripetizione, tutt'altro, dipende da come la si utilizza. Qui non mi piace, ecco tutto.

In questo brano c'è la ripetizione e qui mi piace eccome...

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...