Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pianoforte A Coda Knabe


lorbell
 Share

Recommended Posts

Un salutone a tutto il forum!!!

 

Girovagando in rete ho trovato un pianoforte a coda della Knabe, usato , risalente al 1934 circa . Ho letto che viene paragonato come timbrica allo steinway ! :lol:

 

Vorrei qualche notizia in piu, per esempio sulla qualità della meccanica, della martelliera e della manifattura in generale di questo marchio. Se qualcuno di voi l'ha provato o sentito suonare ecc.

Un particolare inoltre che ha attirato la mia attenzione e cioè la presenza di tre pedali. Com'è possibile in un pianoforte di quel periodo???

 

Ill suo nr. di matricola è 110*** , ho contattato il venditore il quale mi ha riferito che la sua lunghezza è circa 1.63 mt , non è stato mai riparato / restaurato , ha tutti i suoi componenti originali ed è stato sempre accordato e il mobile è in ottime condizioni. Il prezzo 4000,00 Euri.

 

Sarei quasi intenzionato ad andarlo a vedere-sentire, un po' per fare esperienza visto che nella mia vita ho provato pochissimi pianoforti, un po' per il fascino che questi strumenti di una certa età suscitano in me ed infine perchè mi piacerebbe ( con non poco sacrificio) portarmelo a casa! ;):)

 

Grazie di cuore!!

 

Lorenzo

post-92-0-90892500-1317073226_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Lorenzo,

 

Il Knabe è un pianoforte americano di Baltimora. Fabbrica sorta nel 1837 in seno all'Aeolian American Company. La matricola è a cavallo fine 1933-1934.

 

Tieni presente che questi strumenti arrivano, da restaurare, in nave dopo lungo viaggio. Vengono restaurati, ma bisogna vedere le condizioni della tavola armonica e della meccanica......e come si è intervenuti. Non farsi ingannare dalla "bella apparenza"

Dubito che, a quel prezzo, la meccanica possa essere stata sostituita o resa efficiente. Molte volte ho visto tali pianoforti con la meccanica "sabbiata"! Sotto la sabbiatrice tutto ciò che è sporco diventa nuovo, ma la sabbia uccide il meccanismo!!!!!!. E la condizione delle corde? Anche esse possono essere sabbiate. Una bella lucidata......Insomma, non voglio essere pessimista. Bisogna partire dal suono. Fai un accordo e aspetta che si spenga il suono. Deve durare. Inoltre verifica che non ci siano spaccamenti alla tavola. Assicurati della tenuta dell'accordatura e della qualità delle corde. Quelle dei bassi, in genere vengono solo pulite e rimontate...ma se il loro suono è sordo.......Prendi un pezzetto di legno o altro lungo circa 7 centimatri e posalo di taglio su varie zone dei ponticelli. Il pezzetto deve basculare, ovvero le corde devono avere un buon angolo di vibrazione. Dai una occhiata alla meccanica e guarda se ti sembra molto vecchia....magari pulita, proprio a sabbia. Se così, metti in conto di sostituirla. Comunque se le corde e il suono sono buoni, puoi prendere in considerazione di mettere una nuova meccanica. Alla fine non avrai speso molto, ma avrai un piano efficiente. Controlla ciascun tasto che non abbia molto gioco larerale e che scenda senza impedimenti, se sì...allura bisogna anche verificare lo stato delle guarnizioni di Kasimir....ma poco male. Insomma fagli una bella visita!!!!!!!! Cerca di individuare se regge bene l'accordatura....e che i martelli non siano stati rasati troppo e con forma troppo arrotondata.

 

Buona fortuna

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta!

 

Ho provato a ricontattare il venditore ma niente ... forse l'ha venduto.

 

Sarebbe interessante capire cosa controllare quando si sta per acquistare un pianoforte usato, una sorta di guida con tutti i trucchetti per non essere fregati!

 

I controlli che mi ha consigliato di fare sono veramente interessanti e utili anche se non ho ben capito come posizionare il pezzo di legno sul ponticello e farlo basculare.

 

Un'altra cosa: credo sia possibile controllare la tavola armonica, se lesionata o meno ma non riesco a individuare il sistema per valutarne la carica che credo sia importantissimo.

 

Grazie ancora a tutti in particolare al Maestro Ferrarelli :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Cercherò di fare un piccolo tutorial sull'argomento. Grazie per lo spunto. Spero di poter dare una scaletta di controlli che tutti possono fare. E' comunque opportuno chiamre un proprio Tecnico di fiducia...dico..di fiducia...se si deve acquistare un pianoforte di valore considerevole Ci sono dei controlli, come spiegherò, che devono essere fatti e valutati con esperienza.

 

Saluti e buona caccia

Link to comment
Condividi su altri siti

GRANDE MAESTRO!!!

 

Grazie per l'interessamento!! Sarà sicuramente cosa gradita a tutti:

Vede... mi sta bene chiamare un tecnico di fiducia (se abitassi a Roma sicuramente chiamerei Lei :lol: ) ma il fatto è che non tutti hanno la possibilità di reperirne uno di cui fidarsi cecamente . Io sono sempre del parere "impara l'arte e mettila da parte" poi l'aiuto di un tecnico esperto ci vuole sempre ed indubbiamente.

 

Aspetto davvero con ansia un altro suo magnifico tutorial.

 

Grazie di cuore.

Lorenzo

Link to comment
Condividi su altri siti

Via!! Ci sono brave persone in Italia!!!! Abbiamo bravi Tecnici!!!! Comunque, d'accordo, lo scopo di questo Forum è quello di fornire ai pianisti gli strumenti per capire il proprio strumento. Anche i professionisti del mestiere avvertiranno così di trovarsi davanti a musicisti esigenti e un po' più preparati anche sulla tecnologia dello strumento. Il passo verso la "veste" di Tecnico benvenga!!!!! Ci vuole tempo e dedizione. Magari tutti i pianisti fossero un po' Tecnici!!!!Lo dico e lo penso davvero! Il dialogo con il proprio tecnico sarebbe più esauriente e alcune richieste potrebbero essere più comprensibili da ambedue le parti. Anche la scomparsa di qualche "Bluff" gioverebbe.

 

Appena il mio socio e amministratore Thesimon avrà sostenuto l'esame di diploma di pianoforte (mercoledì 5 prossimo) Ricominceremo con i Tutorials.

 

Grazie per la stima e i complimenti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Via!! Ci sono brave persone in Italia!!!! Abbiamo bravi Tecnici!!!! Comunque, d'accordo, lo scopo di questo Forum è quello di fornire ai pianisti gli strumenti per capire il proprio strumento. Anche i professionisti del mestiere avvertiranno così di trovarsi davanti a musicisti esigenti e un po' più preparati anche sulla tecnologia dello strumento. Il passo verso la "veste" di Tecnico benvenga!!!!! Ci vuole tempo e dedizione. Magari tutti i pianisti fossero un po' Tecnici!!!!Lo dico e lo penso davvero! Il dialogo con il proprio tecnico sarebbe più esauriente e alcune richieste potrebbero essere più comprensibili da ambedue le parti. Anche la scomparsa di qualche "Bluff" gioverebbe.

 

Appena il mio socio e amministratore Thesimon avrà sostenuto l'esame di diploma di pianoforte (mercoledì 5 prossimo) Ricominceremo con i Tutorials.

 

Grazie per la stima e i complimenti.

 

 

Certo che ci sono bravi tecnici... ci mancherebbe. Ma come fanno i pianisti o gli studenti a valutarli se non hanno un minimo di cognizione? Ritorniamo a quello che saggiamente ha detto nel post: " Magari tutti i pianisti fossero un po' Tecnici" .

 

Grazie ancora e un grande IN BOCCA AL LUPO a Thesimon per l'esame!!!! :lol:

 

Lorenzo

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...