Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

prontuario accordi x chitarra pdf


ScalaQuaranta
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

strimpello da auto-didatta la chitarra classica.

sono in cerca di un prontuario di accordi (per intenderci, quelli con i disegnini che spiegano dove mettere QUALI dita, in QUALE tasto e su QUALE corda). le posizioni degli accordi 'classici' le conosco.

mi riferisco, in particolare, alle armonie jazz, quelle che si sentono nella bossa nova, spesso eseguite

proprio dalla chitarra. mi bastano anche 3-4 accordi, giusto per ampliare il mio striminzito, ridicolo e irrisorio background armonico chitarristico!

grazie a tutti

 

ScalaQuaranta

Link to comment
Condividi su altri siti

per evitare di aprire un altro post, procedo qui di seguito. a parte il fatto degli accordi, avrei bisogno di un consiglio.

la cosa che più adoro della chitarra (quando la strimpello) è l'arpeggio, ma mi rendo conto che il suono che produco non è dei più soddisfacenti ma ne conosco anche la cause (e ne sono consapevole): io sono pianista e oramai mi sono abituato a tenere le unghia delle mani cortissime (per non dover sentire il tic-tac sui tasti); quindi quando arpeggio, lo faccio con i polpastrelli ma il suono che produco non è bello.

per questo mi chiedevo e, soprattutto vi chiedevo: esistono dei plettri da inserire (tipo anello) in ogni dito della mano destra, specifici quelli che non hanno unghia? se non sbaglio, esiste qualcosa del genere per altri strumenti a corda pizzicata (mi sembra di ricordare di uno strumento simile al liuto).

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...