Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Problema Tasti


Recommended Posts

Buon giorno, ho comprato da pochi anni un pianoforte mezza coda nuovo marca Schimmel.

 

Da qualche tempo ho notato che alcuni tasti se premuti con una intensità tale da generare un suono forte, oltre a sentire il suono della nota sento un rumore-suono legnoso in corrispondenza del tasto. Questo quando il tasto tocca il fondo. In altre parole quando suono forte alcuni tasti, oltre a sentire il suono della nota sento anche il "suono" del tasto.

 

Questo problema, che vi posso assicurare è molto fastidioso, in realtà è nato dopo aver effettuato la registrazione della meccanica che a detta del tecnico andava fatta. Avevo il pianoforte da due anni. Feci presente la cosa al suddetto tecnico il quale fece finta di niente e disse che era normale.

 

Non credo si tratti di un attrito perchè tutti i tasti sono fluidi e scorrono allo stesso modo tuttavia non sono un tecnico.

 

Cosa pensate che possa essere?

 

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

 

Carlo

Link to comment
Condividi su altri siti

E' difficile stabilire a distanza.

 

Non voglio pensare a scollamento delle teste dei martelli.

 

Potrebbe essere invece una cattiva regolazione dei supporti del telaio. Se troppo avvitati, potrebbero far alzare troppo la parte anteriore del telaio con conseguente perdita di contatto con il tavolaccio, sul quale scorre, Nel colpo forte, il vuoto provca lo "sbattimento tra telaio e tavolacco nella parte anteriore, in corrispondenza dell' abbassamento del tasto.

 

mandami se puoi un chiaro MP3

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Salve ho un pianoforte verticale a cui sono stati cambiati di recente i martelletti.

il mio problema è questo: alcuni tasti quando sono premuti piano non hanno un'affondo completo, e mi sono accorta che può essere ottenuto solo premendo ancora il tasto che fa proprio uno scatto.

Potreste aiutarmi a capire qual'è il problema?