Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Martelletti che restano incantati


Recommended Posts

Come da titolo, il mio Schulze Pollmann è afflitto da questo problema in molti tasti. Allego un breve video relativo ad una nota (non fate caso alla scordatura) ma le altre hanno comportamento analogo. Inoltre questa e la successiva (FA FA#) pigiando delicatamente sul tasto prima che il martelletto tocchi le corde e pochissimo prima che lo smorzatore inizi il suo movimento produce un leggero e quasi impercettibile suono.

 

Da cosa potrebbe essere causato questo malfunzionamento ?

video 1

video2

Link to comment
Condividi su altri siti

Sembrerebbe dipenda dai perni di centro. Controllare i perni: forcola cavalletto, montante di scappamento, forcola martello. Poi visionare il cucchiaino che alza lo smorzatoio. Quasi sempre, a causa dell'usura o del feltro di cattiva qialità, si crea una "buchetta" nel feltro che fa rimanere incastrato il cucchiaino. Non mi sembra ci siano impedimenti nella leva del tasto. Fammi sapere

Link to comment
Condividi su altri siti

Nel fine settimana ho dedicato un po' di tempo, e mi sono limitato solo a tentare di riportarlo in tono. Con la massima cura e circospezione per non stressare le corde (ci ho impiegato quasi 4 ore, sempre a piccolissimi passi), essendo calante di 1/4 di tono abbondante, ed essendo passato un bel pò di tempo dall'ultima accordatura. Alla fine ho notato che alcuni martelletti che prima presentavano il problema descritto nel primo post hanno cambiato il loro comportamento. Quelli relativi al FA e FA# sono rimasti i più critici, mentre alcuni che presentavano questo difetto in modo leggero sono peggiorati, uno o due ho notato un impercettibile miglioramento, alcuni altri (2 o 3 negli acuti) che non presentavano questo malfunzionamento sporadicamente non tornano in posizione.

 

Non vedo di l'ora di controllare come mi ha consigliato la meccanica dei martelletti per vedere meglio dov'è che si inceppano. Mi sembrava doveroso riportare questo strano comportamento, ma magari si tratta di una cosa normale e prevedibile. Aggiungo che per il momento non ho assolutamente nè toccato nè rimosso la meccanica, ho agito solo ruotando le caviglie (seguendo le dritte presenti nelle videoguide)

Link to comment
Condividi su altri siti

Sembrerebbe dipenda dai perni di centro. Controllare i perni: forcola cavalletto, montante di scappamento, forcola martello. Poi visionare il cucchiaino che alza lo smorzatoio. Quasi sempre, a causa dell'usura o del feltro di cattiva qialità, si crea una "buchetta" nel feltro che fa rimanere incastrato il cucchiaino. Non mi sembra ci siano impedimenti nella leva del tasto. Fammi sapere

 

Come da lei previsto quasi tutti i cucchiaini dei tasti difettosi soffrono del problema che ha descritto. Dopo aver smontato la meccanica, toccando delicamente col dito il feltro, ho cercato di "spianare" la buchetta e in effetti il martelletto ha beneficiato di questa operazione perchè ora riesce a tornare in posizione (non so quanto possa durare però). Questo grazie al fatto che la molla di tutti gli smorzatori funziona benissimo, e quindi riescono a spingere in posizione anche i martelletti. Tuttavia se blocco gli smorzatori si nota subito la differenza tra i martelli in salute e quelli meno in quanto alcuni di essi (quelli che in origine restano incantati) senza l'aiuto dell'azione degli smorzatori non riescono a tornare in posizione (gli altri invece lo fanno senza problemi). Questo mi fa pensare che anche i perni non siano in perfetto stato.

A questo punto però mi sono fermato, perchè mentre le precedenti azioni le ho potute fare senza smontare nulla di delicato, per verificare i perni credo sia necessario rimuovere i martelli difettosi. Da come mi ha descritto, essendoci l'azione combinata di 3 perni nel movimento, non sono riuscito a capire quale dei 3 causasse il problema o se in misura diversa siano tutti compromessi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma sì che ci riesci. Devi sganciare la bretellina. Verifica così il martello.. Poi tieni fermo il tasto e fai basculere solo il cavalletto. Poi , con un dito, muovi il montante di scappamento e guarda se torna facilmente da solo e anche quando ilmartello è in posizione di riposo. Individuerai facilmente lo stato dei perni, che potrai comunque verificare smontando separatamente martello e cavalletto. La sostituzione dei perni è cosa da esperti e ti consiglio di affidarti ad un buon tecnico.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...