Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Gencix

Membro
  • Posts

    8
  • Joined

  • Last visited

About Gencix

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    Catania

Gencix's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputation

  1. Come da lei previsto quasi tutti i cucchiaini dei tasti difettosi soffrono del problema che ha descritto. Dopo aver smontato la meccanica, toccando delicamente col dito il feltro, ho cercato di "spianare" la buchetta e in effetti il martelletto ha beneficiato di questa operazione perchè ora riesce a tornare in posizione (non so quanto possa durare però). Questo grazie al fatto che la molla di tutti gli smorzatori funziona benissimo, e quindi riescono a spingere in posizione anche i martelletti. Tuttavia se blocco gli smorzatori si nota subito la differenza tra i martelli in salute e quelli meno in quanto alcuni di essi (quelli che in origine restano incantati) senza l'aiuto dell'azione degli smorzatori non riescono a tornare in posizione (gli altri invece lo fanno senza problemi). Questo mi fa pensare che anche i perni non siano in perfetto stato. A questo punto però mi sono fermato, perchè mentre le precedenti azioni le ho potute fare senza smontare nulla di delicato, per verificare i perni credo sia necessario rimuovere i martelli difettosi. Da come mi ha descritto, essendoci l'azione combinata di 3 perni nel movimento, non sono riuscito a capire quale dei 3 causasse il problema o se in misura diversa siano tutti compromessi.
  2. Nel fine settimana ho dedicato un po' di tempo, e mi sono limitato solo a tentare di riportarlo in tono. Con la massima cura e circospezione per non stressare le corde (ci ho impiegato quasi 4 ore, sempre a piccolissimi passi), essendo calante di 1/4 di tono abbondante, ed essendo passato un bel pò di tempo dall'ultima accordatura. Alla fine ho notato che alcuni martelletti che prima presentavano il problema descritto nel primo post hanno cambiato il loro comportamento. Quelli relativi al FA e FA# sono rimasti i più critici, mentre alcuni che presentavano questo difetto in modo leggero sono peggiorati, uno o due ho notato un impercettibile miglioramento, alcuni altri (2 o 3 negli acuti) che non presentavano questo malfunzionamento sporadicamente non tornano in posizione. Non vedo di l'ora di controllare come mi ha consigliato la meccanica dei martelletti per vedere meglio dov'è che si inceppano. Mi sembrava doveroso riportare questo strano comportamento, ma magari si tratta di una cosa normale e prevedibile. Aggiungo che per il momento non ho assolutamente nè toccato nè rimosso la meccanica, ho agito solo ruotando le caviglie (seguendo le dritte presenti nelle videoguide)
  3. Come da titolo, il mio Schulze Pollmann è afflitto da questo problema in molti tasti. Allego un breve video relativo ad una nota (non fate caso alla scordatura) ma le altre hanno comportamento analogo. Inoltre questa e la successiva (FA FA#) pigiando delicatamente sul tasto prima che il martelletto tocchi le corde e pochissimo prima che lo smorzatore inizi il suo movimento produce un leggero e quasi impercettibile suono. Da cosa potrebbe essere causato questo malfunzionamento ? video 1 video2
  4. molto bello. sembra vedere scorrere le immagini di un film, potrebbe far parte di una colonna sonora.
  5. Ma poi hai avuto modo di testare tutti i principali accordatori elettronici per Pc ? Riassumo per comodità... Tunelab - Verituner - Reyburn Cybertuner - Dirk's Project Piccola precisazione,solo l'ultimo dei seguenti 4 consiglia di usare un buon microfono esterno, tipo quelli a condensatore alimentati da usb, per gli altri a detta dei produttori, per identificare il picco sono sufficienti i microfoni integrati al pc o agli stessi smartphone. Qual'è a tuo avviso il migliore, se c'è un migliore? Perchè dai rispettivi siti online ovviamente sono tutti perfettissimi e i migliori in assoluto Per tutte le considerazioni fatte in precedenza nella discussione, dubito che ce ne possa essere uno nettamente superiore all'altro avendo tutti lo stesso principio di funzionamento, ma non ho esperienza e capacità sufficiente per dirlo in modo inconfutabile, sono solo curioso di capire di più ,,,
  6. Stupendo sito e forum che ho conosciuto dopo aver visto alcuni video del Maestro. Ho studiato per alcuni anni il pianoforte e ora mi diletto nel suonarlo solo per il gusto di farlo e per non perdere (riacquisire) la manualità. Posseggo uno Schulze Pollmann comprato nuovo e che ora ha più di 20 anni. Purtroppo per molto tempo non l'ho potuto curare essendo costretto a lasciarlo in una casa diversa da dove vivevo, ora però vorrei rimetterlo in sesto. Ovviamente è scordato, ma se dovessi inventarmi un termine per descrivere la sua condizione attuale, direi che è "uniformente calante" , c'è solo qualche nota che effettivamente non ha gli unisoni perfettamente intonati e quindi risulta un suono non buono. Ma la non perfetta accordatura è di certo la cosa che mi preoccupa di meno, il difetto più evidente al momento sono alcuni martelletti che restano "incantati". Sicuramente interverrò e/o aprirò qualche discussione per avere consigli su accordatori elettronici e individuazione/correzione di difetti meccanici.
×
×
  • Crea nuovo...