Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Franco Donatoni - Hot


Xenakis
 Share

Recommended Posts

Franco Donatoni - Hot

 

 

Secondo voi come mai non piace al pubblico?

 

Mi viene il dubbio che non sia proprio il suo meglio, a parte un certo grigiore armonico mi sembra che scada nel noioso anche per quanto riguarda lo sviluppo e il ritmo, inoltre la tira un po' lunga ... sembra quasi che voglia rendere un suo omaggio al minimalismo...a discapito della forza dei suoi stilemi. Infomma, ne risulta un brano poco convincente.

 

Cosa ne dite?

Link to comment
Condividi su altri siti

non ho capito questa premessa... Cosa che ti dice che Hot, in particolare, non piace "al pubblico"?

In effetti mi stavo ponendo la stessa domanda. Al momento non ho presente se è fra le opere più eseguite o gettonate di Donatoni...magari può piacere pure a qualche Jazzista :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Quando parlo di questa opera al mio giro di conoscenze, appassionato di Musica Contemporanea, capita sempre di avere pareri negativi...per cui mi sono fatto l'idea che alla fine non sia fra le preferite di Donatoni. Allora cercavo di interrogarmi sul perchè di questa cosa. Ad esempio, a voi piace? Se si, cosa in particolare? Se no, condividete il mio parere?

Link to comment
Condividi su altri siti

A dire il vero, io ricordavo la p. 4 di Donatoni, dove Enzo Restagno ne parla in termini abbastanza entusiastici.

 

http://books.google.it/books?id=GEwgkdzTotoC&printsec=frontcover&hl=it#v=onepage&q&f=false

 

In particolare quando dice "Il fascino di quella musica va ben oltre le inflessioni jazzistiche. La materia sonora si decompone, si articola seguendo prospettive imprevedibili, l'invenzione del compositore è in agguato a ogni nota, capace di raccogliere e sviluppare le innumerevoli virtualità del tessuto sonoro".

 

Per questo mi sembrava strano premettere che si tratta di un brano poco amato.

 

Comunque, per quanto mi riguarda, devo dire che in linea di massima condivido il tuo parere, soprattutto quando dici che "la tira un po' per le lunghe". Non perché dura quindici minuti, ovviamente... non è la durata complessiva il problema! Credo che il problema sia la durata delle singole sezioni: 30-40 secondi sono troppi, dato il materiale. E' una questione di proporzioni. Secondo me, 20 secondi (tipo Arpège, che è uno dei miei preferiti) sarebbero stati ideali, avrebbero reso il pezzo molto più snello e gli avrebbero dato più mordente.

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Restagno o non Restagno, sei l'ennesimo conoscente (seppur virtuale) che mi da un feedback non pienamente positivo...

 

Comunque, per quanto mi riguarda, devo dire che in linea di massima condivido il tuo parere, soprattutto quando dici che "la tira un po' per le lunghe". Non perché dura quindici minuti, ovviamente... non è la durata complessiva il problema! Credo che il problema sia la durata delle singole sezioni: 30-40 secondi sono troppi, dato il materiale. E' una questione di proporzioni. Secondo me, 20 secondi (tipo Arpège, che è uno dei miei preferiti) sarebbero stati ideali, avrebbero reso il pezzo molto più snello e gli avrebbero dato più mordente.

 

Da qui il mio topic :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...