Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

dimensionamento cassa per altoparlante


lucillofila
 Share

Recommended Posts

Salve

avrei necessità di costruire una cassa per un altoparlante midrange hallyster da 165 mm.. con un tubo arancione da fognatura.

Come posso calcolare il volume del tubo dietro? vorrei riempirlo di fonoassorbente.. mi è stato detto che così facendo il vomune è come se aumentasse del 50%.. confermate?

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Più che riempire il tubo va messo materiale fonoassorbente all'interno della cassa, il tubo deve essere libero di poter espellere l'aria. Si utilizzano materiali fonoassorbenti per molteplici motivazioni. Tra le tante, la limitazione dell'effetto di reflex sul cono, la limitazione di onde stazionarie all'interno della cassa. C'è comunque da fare una considerazione, non si può aprire una cassa e posizionare il materiale fonoassorbente dove si vuole e quanto si vuole. In particolare se fosse presente troppo fonoassorbente, verrebbe ridotto il volume libero della cassa (diventerebbe sottodimensionata rispetto alla grandezza calcolata in precedenza, a meno che non si tenga in considerazione anche la volumetria occupata dal fono assorbente. Con poco materiale fonoassorbente si rischierebbe di non attenuare a sufficienza le riflessioni sul cono. Con materiale nel posto sbagliato potrebbero verificarsi fenomeni di accumulo soprattutto delle basse frequenze. Insomma progettare una cassa per altoparlante non è un gioco da ragazzi. C'è da tenere in considerazioni materiali fonoassorbenti (ce ne sono una miriade), legni (ce ne sono una miriade), geometria e volumetria interna, e dal punto di vista elettronico bisognerebbe capire che tipo di cassa realizzare : sub ? Mid-High a due vie ? Tre vie ? Nel caso dei sistemi multi via poi ruolo importantissimo viene giocato dai cross over ovvero i filtri passa basso e passa alto (per le due vie) e i filtri passa basso, passa alto e passa banda (per le tre vie).

Che io sappia dovrebbero esserci dei software per la costruzione ed il dimensionamento delle casse. Dovresti provare a cercare su google.

Ci sono software per la costruzione dei diffusori di Schroeder 2D e 3D, figuriamoci per il dimensionamento delle casse !

Buona costruzione !

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...