Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Ciao a tutti


principale8
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi presento.

Mi chiamo Andrea, sono un ingegnere elettronico, ho studiato pianoforte frequentando il conservatorio e sostenendo gli esami, dopo il diploma mi sono fermato perche' gli studi universitari non mi lasciavano molto tempo.

 

Ho recuperato dopo dieci anni il mio pianoforte ( un bellissimo Bluthner verticale acquistato da Alfonsi a Roma nel 1972) che pero'mi e'stato sequestrato da mio figlio che ha iniziato gli studi.

Ho acquistato dieci anni fa un Kawai a coda ( CA-60) ma al solito, essendo monopolizzato da mio figlio ho dirottato il mio tempo libero per la musica sull'organo.

Ne ho restaurato personalmente uno di ben 640 canne, due manuali e pedaliera a trasmissione elettrica, che adesso troneggia nel mio salone e su cui studio regolarmente.

Essendo un elettronico ovviamente non potevo rimanere insensibile alle tastiere elettroniche per possiedo anche alcune tastiere, ma soprattutto un bellissimo hammond elettromeccanico T522 che manutengo e riparo.

Ho frequentato i corsi presso l'Istituto diocesano di organista liturgico ed accompagno varie corali, in passato anche quella della Cappella Musicale di S.Maria del Fiore a Firenze su un gigantesco organo Mascioni a 4 tastiere in Duomo.

Nel frattempo mio figlio si e'diplomato vecchio e nuovo ordinamento, ha fatto tanti masterclass e concerti in tutto il mondo e si e'avviato verso questa bellissima carriera.

 

Essendo un ingegnere, e quindi un tecnico ,mi sono subito addentrato nel mondo della meccanica del pianoforte per cui, oltre a seguire e documentarmi con i vari libri e corsi online, ho iniziato a fare pratica su vari pianoforti .

Ho iniziato anche a frequentare un tecnico esperto e preparatissimo per verificare se quanto appreso da autodidatta e carpendo info dai vari accordatori e'corretto.

Il mio sogno sarebbe quello di riuscire a preparare lo strumento per mio figlio al top , ovviamente con sua soddisfazione!!!!

 

Ho apprezzato e continuo ad apprezzare tantissimo i video del Maestro Ferrarelli che di tanto in tanto rivedo a mo' di ripasso e lo invito a farne di nuovi, grazie ancora !!!

 

Adesso dopo centinaia di accordature , corde sostituite, livellamenti della tastiera, regolazioni di meccanica fatte per me, amici, conoscenti, e qualche volta anche pagato (!!!) mi trovo di fronte ad una nuova sfida : devo decidere se rifare i feltri ai martelli del Kawai oppure venderlo e prendere qualche altra cosa.

Non e'un problema di affezione, ma soltanto un problema economico che mi fa pensare che, se ci si lavora sopra, forse e'possibile rigenerare questo Kawai , tanto suonato, ma che con i suoi 208cm e' sempre uno strumento dignitoso.

 

Fine della mia presentazione, probabilmente apriro' qualche discussione nel forum chiedendo il Vostro il parere.

Ciao a tutti !

 

Andrea

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...