Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pianoforte Verticale Knauss - Coblenz... Potrei "farlo Mio"?


Francesco
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Questa volta vorrei proporvi un quesito forse non così inerente alla Musica...

In una sala della chiesa dove mi reco ogni domenica, sala in cui non entra quasi nessuno, c'è un pianoforte verticale degli anni 80', che ho provato qualche volta...un Knauss - Coblenz, se non ricordo male. Osservando la sua meccanica non ho potuto capire molto, eccetto che:

-la martelliera è molto consumata;

-il pianoforte non è accordato da anni, visto il suono e... la polvere!!! laugh.gifwink.gif

-la meccanica è troppo "sciolta" e difficilmente controllabile;

Curiosando su Internet mi sono però accorto che ... esiste Knauss - Coblenz, Knauss - koblenz e anche Knauss - Goblenz!! unsure.gifhuh.gif

La prima cosa che ho pensato è stata "Confusione nel web" ma, visto che ho la fortuna di conoscerVi e conoscere questo Forum, vi pongo il mio dubbio: sono tre case pianistiche legate fra loro, o tre modi di chiamare la stessa ditta? Insomma, già non avevo mai sentito nominare questa marca (mia ignoranza wink.gif ), e inoltre ho scoperto che ne esistono tre con nome molto affine... huh.gif Sono perplesso

Attendo Vostri chiarimenti... e ammetto che non mi ero mai imbattuto in una faccenda tanto curiosa in campo pianistico! ciao!

 

Ps pongo il quesito perchè, visto che dovrei procurarmi un pianoforte, la Chiesa sarebbe disposta ad affidarmelo, anche perchè li non lo usa nessuno ed è solo "spazio occupato" dry.gif ... insomma, se la spesa non fosse enorme potrei pensare di farlo rimettere in uno stato decente... posterò qui delle foto di questo piano il prima possibile... ciao!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Questo è vero... In ogni caso non è che non l'ho promosso, anzi, per quanto riguarda i toni gravi mi sono piaciuti di più questi anche se scordati che quelli si uno Yamaha perfetto! il suono non è male, certo dalla scordatura, dalla meccanica, da un pedale che traballa si direbbe che è stato usato molto. In ogni caso credo che la martelliera (riosservandolo l'altro giorno) sia recuperabile... non essendo esperto la mia è solo un'impressione, ma il feltro che ricopre i martelli mi sembra in buono stato... certo, alcuni si sono un po' appiattiti, ma se fosse il caso si potrebbe trovare un bravo tecnico (uffa... ma perchè Paolo non è di Torino?! :lol: ) e far intonare i martelli... La meccanica per quanto non regolata e troppo liscia mi sembra comunque silenziosa, non fa rumori strani, e lungo la sua misura d'affondo il tasto non ha dei "gradini".

Probabilmente non sono stato molto chiaro, ma posterò le foto al più presto.

Grazie! Ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti!

 

Questa mattina ho provato di nuovo il verticale Knauss - Coblenz di cui vi avevo parlato... Considerando le condizioni in cui è, devo ammettere che il suono mi piace molto. E poiché forse potrei "tenerlo lì per me" ho cominciato a dare un'occhiata un po' più approfondita al suo interno.

Dunque, le corde sono molto impolverate, ma non sembrano avere segni di ruggine o essere "consumate". Lasciando stare che sarebbe da accordare (è parecchio scordato), non mi sembrano così male. Sottolineo ancora una volta che il suono mi piace molto, i toni gravi sono robusti ma non "metallici", insomma, sono "dosabili". Tra l'altro il pianoforte è piuttosto alto, e come il saggio Paolo ci ha insegnato, ciò significa corde più lunghe e tavola armonica più grande.

La tavola armonica, appunto, mi sembra in buone condizioni, non presenta crepe di nessun genere, nè scollamenti. Il ponticello mi sembra ben saldo, non fa vibrazioni strane e ciò mi fa pensare che sia ancor ben fermo.

Il telaio... è l'unica cosa che non so come giudicare. Intendo dire, cosa devo controllare per reputarlo "sano"? Anch'esso mi è sembrato in buone condizioni, ma non saprei bene.

Vi posterò delle foto al più presto.

Grazie anticipatamente. Ciao! smile.gif

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Bhe! Il telaio si vede se è sano. Ispezionalo e controllalo in ogni sua parte. Assicurati che tenga l'accordatura ( naturalmente è a corde incrociate,no?). Controlla con un diapason quanto è sotto rispettoa 440 e se ci sono grandi "cadute" di accordatura in alcune zone della tastiera. Poi la prova del suono. Un accordo forte e ascolta quanto dura. Se l'attacco è buono(compatibilmente allo stato sei martelli) e il suono non decade subito, se ha un buon e sonoro prolungamento, allora lo prenderei in considerazione. mandami delle foto e anche un MP3, se vuoi. Foto con dettagli dei martelli e della meccanica. Guarda il sotto dei tasti, credo busognerà fare le guarnizioni in Kasimir. Si potrebbe prendere in considerazione di rifare proprio una meccanica nuova...bisogna vedere le misure. Gli smorzatoi? Come stanno? Foto.

Tienimi informato

 

Ciao giovane pianista

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao!

Ho provato un'altra volta il pianoforte in questione...

Buone notizie: il telaio mi sembra sano, non presenta crepe o niente di simile. La tavola armonica, come vi avevo detto, è in buone condizioni, a parte la polvere non vedo niente di anormale. :)

Vi presento anche un brevissimo video fresco fresco, praticamente appena fatto.

L'ho realizzato con l'aiuto di mia sorella Sara... così questa volta avevo due mani libere per suonare qualche accordo. A parte le scordature e probabilmente le guarnizioni in kasimr da rifare, il suono ha un buon prolungamento, supera di parecchio i venti secondi.

 

http://www.youtube.com/user/FranckDiParigi?feature=mhee#p/u/0/aDiH7Bh3NMI

Link to comment
Condividi su altri siti

Eh lo so... Comunque uno di questi giorni vado a dargli un,occhiata "integrale", magari faccio un video e lo posto qui. Comunque è vero, il suono è ben prolungato, credo dipenda dal fatto che il pianoforte è alto...

Grazie mille. Vi terrò aggiornati. Ciao!

 

FrancescoDiParigi

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Vi porto buone notizie a proposito del Knauss Coblenz in questione...

 

Sulla mia pagina Twitter (da http://twitter.com/#....com%2FXMWrlW6Z) potete vedere le foto.

 

Sto seriamente cominciando a pensare di tenerlo in considerazione... Il suono mi piace molto, la tavola armonica è in condizioni molto buone, la meccanica non sembra essere danneggiata (sicuramente è da regolare), il telaio è integro, le corde sono sane... Oh, e tastiera in avorio, ben conservato!!

 

Vi terrò ancora aggiornati. :)

A presto. Ciao!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Come sapete sto cominciando a pensare di prendere in considerazione questo pianoforte e "farlo mio". In un certo senso, lì non lo suona più nessuno e "prenderlo" per me significherebbe anche "tirarlo fuori" di nuovo alla luce. :)

Alcune cose che prima non avevo notato:

- il pianoforte non ha 88 tasti, ma solamente 85. Non è che ne manchino, perché il posto non c'è... :) ma sapete dirmi perché?

- È alto, a essere precisi è quasi 135 cm!

- La meccanica è integra, non è che io ci capisca molto, ma mi sembra ben fatta... La leva di scappamento è in legno e non in plastica; il cuoio su cui deve "scivolare" lo scappamento è ben conservato e non presenta raschiature o rigonfiamenti; le molle degli scappamenti funzionano tutte alla perfezione; tutti i feltri - per ora ho controllato soprattutto quelli dei nasetti (... Si chiamano così, no?), quelli dei bottoni di scappamento e quello grande sul quale vanno a riposare le aste dei martelli - sono sani, non troppo rigidi e secchi ma neanche troppo morbidi;

- le legge dei tasti sono tutte in condizioni normali, e nonostante tutto non presentano rigonfiamenti del legno o attriti strani. Certo, qualche tasto sembra essere un po' più leggero e qualche altro un po' più pesante, ma da quanto ho osservato mi sembra la meccanica da regolare.

- ho dato una controllata anche alle corde, sono tutte impolverate ma non hanno segni di ruggine o che.

- L'unico dubbio che mi resta riguarda i martelli: sono un pochino consumati... Detto così è difficile da spiegare, farò delle foto più dettagliate.

 

Ciao!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Le 85 note segnano un periodo. Inizio 900. forse fino agli anni '40. Alcuni strumenti furono fatti a 85 note. Non discuto sulla integrità della meccanica, ma per quello che riguarda principalmente i martelli, il loro feltro si fa più rigido negli anni, diviene secco e poco elastico. Forse bisognerebbe prendere in considerazione la loro sostituzione. Vorrei conoscere il tipo di legno delle teste dei martelli, la lunghezza di un martello dei bassi, la lunghezza di un martello degi medi e acuti. Poi misura in centro del foro dove è incollata l'astina ( misura diversa tra bassi e acuti). Poi ti dico ( mandami anche foto dei nasetti della noce del martello e fammi vedere le asole del sotto tastiera. Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie davvero Paolo. :)

Dunque appena andrò di nuovo a "guardare nella sua meccanica" guarderò sotto un suo tasto le guarnizioni e il loro stato. Sicuramente farò delle foto, magari anche un video.

Poco tempo fa mi hai detto di tenere in considerazione la possibilità di sostituire la martelliera... Più o meno, quanto costerebbe? Lo so che dipende molto dal tipo, ma indicativamente, considerato il tipo di pianoforte, quanto devo cominciare a "mettere da parte", se l'intervento si rendesse necessario? Poi magari quando vedi i martelli in foto migliori mi dici che vanno bene... e invece a proposito dell'intonarli?

Nel frattempo ho controllato i "sistemi" dei DUE pedali. La risonanza funziona correttamente, gli smorzatori si alzano tutti insieme correttamente, e il pedale non ha "giochi", intendo, non ha movimenti "inutili": quando si schiaccia, nello stesso momento gli smorzatori si alzano. Solo un tasto, mi sembra il mi della seconda ottava, continua a suonare anche a tasto in riposo. Credo dipenda dallo smorzatore mal regolato, perché comunque funziona, non ci sono problemi, si alza.

Ho anche dato una controllata allo stato dell'avorio della tastiera. E' un po' ingiallito, certo, ma non presenta "solchi"e non è consumato.

Tonando ai pedali... gli smorzatori si alzano, ma ... scusa la mia ignoranza, ho notato che l'altro pedale avvicina i martelletti alle corde. Questo come dovrebbe incidere sul suono? In ogni caso mi sembra di far meno fatica a suonare "piano"... e il pedale funziona.

 

Ti ringrazio anticipatamente per tutta la pazienza e per i preziosi consigli... :)

 

A presto. Ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...