Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

sordina e pedale risonanza


Recommended Posts

Gentili amici del forum,

nel mese di giugno ho acquistato presso un rivenditore autorizzato un pianoforte U3X della yamaha, matricola 2.300.000, rigenerato nel 2012 dalla casa madre. Cominciando ad usarlo ho subito notato che quando suono con la sordina inserita se contemporaneamente utilizzo il pedale della risonanza il suono si distorce generando una sorta di SDEEENG metallico spiacevolissimo a sentirsi. Ho contattato il rivenditore segnalando il problema e lui mi ha mandato un accordatore il quale, ha constatato l'esistenza del problema e, dopo alcuni tentativi sulla sordina, ha allargato le braccia e mi ha detto "si vede che è nato così". Ho richiamato il rivenditore il quale ha promesso di mandarmi un altro tecnico e adesso sono in attesa.

Il pianoforte senza sordina suona bene e, guardandolo dall'esterno non si nota alcun difetto, ovvero: gli smorzatori si alzano allineati, il panno della sordina è nuovo.

Cosa ne pensate? è normale che l'azione combinata di sordina e risonanza produca questo effetto?

Link to comment
Condividi su altri siti

E' molto difficile, così a distanza fare una diagnosi. Potrebbero essere i martelli che "scappano" troppo vicini alla corda. E' solo una ipotesi. Quando c'è la sordina bisogna regolare le leve di scappamento in modo che i martelli scappino a corca 3,5 dalle corde. Io personalmente sono contrario alla sordina, sia dal punto di vista musicale che "strettamente meccanico"

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...