Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Musica ed Etica


leoravera
 Share

Recommended Posts

Ciao, si credo che ci sia un po' di ingenuità in questo tipo di ragionamento, ma l'ingenuità non è una cosa negativa se significa non rassegnarsi ad un ruolo passivo di fronte a tutto. La categoria del musicista è mortificata e quasi estinta, rivendicare un ruolo "alto" di contributo al progresso civile ed alla giustizia mi pare un moto di orgoglio molto positivo.

Come poi questo si realizzi nella pratica quotidiana, è un'altra domanda cui è difficile rispondere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io trovo comunque passivo limitarsi sono a dipingere uno scenario, una persona che approccia attivamente ad un problema cerca di proporre anche soluzioni e in effetti dici:

 

Come poi questo si realizzi nella pratica quotidiana, è un'altra domanda cui è difficile rispondere.

... in effetti, fosse solo la risposta il problema

Link to comment
Condividi su altri siti

Quello che suona strano a me è che non mi sembra così scontato che chi suona uno strumento sia automaticamente una brava persona.

 

Il significato del testo non mi sembra che dia propriamente per scontato questo concetto, che in effetti non può essere assoluto e certo, anzi l'atto creativo può essere benissimo un canale entro il quale le più inenarrabili pulsioni, ed anche le più profonde paure, angosce, incertezze, trovano un ben preciso posto.

A volte (facendo un esempio molto più semplice e diretto del testo che avete letto) quando scrivo mi sento "non etico", sento che sto facendo qualcosa che mi piace, ma in un modo quasi irrispettoso, questo perchè parte di me ha intenzioni specifiche, chiare, genuine si direbbe, l'altra ha fretta, è insofferente, nervosa, e alla fine tutto va a concretizzarsi in un modo di porsi che non tocca mai il fondo, in questo caso inteso come solide basi (non solo musicali, ma anche di vita), ma rimane nè qua, nè la.

In questo mi sento poco "musicista", poco compositore, meno ancora artista (una parola che quasi detesto).

Al contrario invece trovo interessante che chi ascolta (è capitato ultimamente) prima ha delle sensazioni, una manciata di minuti dopo altre, e dice "non sono poi più così sicuro" delle sensazioni che ho avuto prima", e questo per me ha più valore di un complimento, perchè significa che in qualche modo (anche se a me non sembra troppo perchè prevale sempre l'istinto nonostante sia molto razionale) ho intriso il pezzo di quell'insicurezza che vivo da sempre, può piacere, può non piacere, può lasciare non convinti, ma queste sensazioni percepite da altri per me sono piacevoli conferme (nell'incertezza, quindi paradosso).

Link to comment
Condividi su altri siti

Al contrario invece trovo interessante che chi ascolta (è capitato ultimamente) prima ha delle sensazioni, una manciata di minuti dopo altre, e dice "non sono poi più così sicuro" delle sensazioni che ho avuto prima", e questo per me ha più valore di un complimento, perchè significa che in qualche modo (anche se a me non sembra troppo perchè prevale sempre l'istinto nonostante sia molto razionale) ho intriso il pezzo di quell'insicurezza che vivo da sempre, può piacere, può non piacere, può lasciare non convinti, ma queste sensazioni percepite da altri per me sono piacevoli conferme (nell'incertezza, quindi paradosso).

 

Demo di aver capito poco questa parte :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

Demo di aver capito poco questa parte :rolleyes:

 

Ho sbagliato a scrivere " (anche se a me non sembra troppo perchè prevale sempre l'istinto nonostante sia molto razionale)", perchè è un qualcosa di irrazionale.

L'esempio riguardo un amico che ascoltava dei pezzi: in un primo momento era convinto riguardo alcuni e meno riguardo altri, poi dopo qualche minuto, ascoltandoli nuovamente aveva quasi invertito rotta, dicendo che non era più sicuro come prima di quelli che lo avevano convinto di più, lasciandolo con una sensazione di incertezza, questo è quello che ho puntualizzato, l'aspetto della percezione, che penso sia anche strettamente legato (non potrebbe essere altrimenti) allo stato d'animo del compositore, c'è sempre qualcuno che cerca di dividere questo aspetto dal saper fare (tecnica, mestiere, razionalità), vero ma in parte, ogni cosa non sarebbe quello che è senza l'aspetto istintivo, che stia sulle scatole o no.

Già l'esprimere il proprio parere è in partenza un approccio istintivo, dettato dall'interesse per l'argomento, o per altri motivi, successivamente la razionalità, più o meno dominante, si farà strada permettendo di esprimere dei pensieri, delle considerazioni, nel modo più "obiettivo" possibile.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
  • 4 months later...

Se hai avuto modo di seguire il video, fa chiaramente riferimento a Musica ed Etica (come da oggetto del topic)...comunque non ho ben capito la seconda frase: "non ha anche fare"; cosa intendi? Che ha a che fare o non ha a che fare con l'etica filosofica? E poi, si parlava di etica e musica o sbaglio?

Link to comment
Condividi su altri siti

Auto correzione dell'ipad, scusate: non ha a che fare con l'etica filosofica.

Comunque, visto che almeno io credo che la contestualizzazione abbia una sua utilità, questo è un video della società Aleph che tratta PNL, programmazione neuro linguistica, ovvero corsi di motivazione, affermazione personale etc etc. L'etica filosofica è una cosa diversa, forse sarà una mia deformazione ma in genere quando si parla di "etica" si intende l'etica filosofica, non questi corsi.

Ancora gran parte delle cose che il tipo dice, soprattutto quando hanno a che fare con la storia della filosofia, sono contestabili. È l'utilizzo dei termini musicali è fortemente metaforico. Questo modo di spillare soldi alla gente millantando rivoluzioni metodologiche mi fa venire l'orticaria...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...