Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pattern per partner


enzo76
 Share

Recommended Posts

L'armonizzazione CMaj è chiaramente la più plausibile (quasi scontata), intensificando il discorso armonico e dilatando il pattern puoi giocare sul sesto grado per avere una successione ipotetica, prendendo quarto per quarto di quanto scrivi, C6b9 A7 G7b9/Ab A7

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

beata ignoranza (la mia) .... vi chiedo: ma cosa si intende per pattern? uno schema melodico da ripetere? un giro armonico?

l'appunto di enzo è solo una battuta di melodia, in che senso può definirsi pattern ?

 

ps

in effetti dal punto di vista ritmico non è particolarmente swing, è priva di sincopi e quindi ha un andamento più da tarantella ....

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

grazie Martina, mi par di capire che sia qualcosa di molto simile a un motivo, eventualmente anche più lungo, da elaborare.

 

mi sembra però che per costruire un pezzo sia meglio ragionare per frasi che con pattern di questo tipo, che trovo più adatti per sviluppare dei soli, come indicava uno dei link.

 

sempre che abbia capito bene .... :unsure:

Link to comment
Condividi su altri siti

Praticamente i pattern sono delle figure melodiche predefinite, ognuno ha il suo background che può sfoggiare durante le performance.

 

Solitamente durante l'improvvisazione i profili melodici vengono memorizzati sotto forma di numeri, che sono le note di quella determinata scala in quella determianta tonalità...in modo da facilmente trasportare in altre tonalità se il materiale si volesse "riciclare" in diverse salse :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...