Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Antico fortepiano Pleyel. Diametri corde?


Recommended Posts

Ciao a tutti, sono in possesso di un Pleyel a coda del 1869. (Corde dritte).

Andando a misurare col calibro due delle corde del settore super acuto (grazie al fatto che erano rotte), risultano essere del n. 14 o 14 e 1/2 (in questo momento non ricordo esattamente).

Invece vicino alle caviglie ci sono scritti dei numeri, e quelle stesse corde rotte dovrebbero essere, stando alle scritte a pennarello, del 13. 

Di quale delle due indicazioni bisogna fidarsi secondo voi in caso di ri-cordatura?

Le corde sono comunque molto arrugginite, così come le caviglie, secondo me furono sostituite parecchi decenni fa... Che ne pensate?

Per il momento ho limato i piombi dei tasti (erano ossidatissimi e bloccavano in toto la tastiera!), che é perfettamente funzionante e suonabile. Un miracolo... Mentre l'accordatura non c'é proprio, é un tono sotto e tutta sballata... Bisogna tentare di accordarlo.

 

Prossimamente arricchiró il post con delle foto... Intanto grazie in anticipo!

Link to comment
Condividi su altri siti

On 8/3/2024 at 22:58, pianoexpert ha detto:

In genere i diametri sono scritti. Importante è verificare anche la carica della tavola di risonanza e stabilire quali diametri e lunghezza di caviglie usare

Grazie. Per quanto riguarda l'accordatura l'ho appianato dov'è, cioè un tono sotto. Le caviglie sono dure a girare e tengono.

 

Ho provato anche ad accordarne una a 4,35 direttamente ma si è rotta.

 

Se salissi gradualmente ci sarebbe la possibilità di preservare sia corde che caviglie? 

Cosa converrebbe fare un questo caso?

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...