Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pianoforte Sassenhoff


lorbell
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi conosce questa marca di pianoforte in quanto il mio vicino di casa ne ha uno e vorrebbe venderlo. Si tratta di verticale con un bel mobile , meccanica NON a baionetta, parecchio malandato in quanto ha diversi tasti bloccati un martello spezzato e meno importante, il feltro della sordina andato, le corde sono parecchio ossidate forse andrebbero sostituite, non so se tiene l'accordatura ed il resto è da vedere in quanto non l'ho ispezionato tutto.

Matr. 2611 !

 

 

Grazie per le informazioni che eventualmente mi fornirete.

 

Lorenzo :lol:

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Sono sincero: la marca è a me sconosciuta. Ma certo che se le corde sono malandate e pensi che non tenga l'accordatura, già dovrei dare un giudizio negativo. Sostituire corde e caviglie è costoso e bisogna siicurarsi che il somiere non sia spaccato. E la meccanica? E la martelliera? Vediamo qualche foto, se puoi mandarle.

Link to comment
Condividi su altri siti

Saluti a tutti!!

Per Pianoexper , ecco le fotopost-92-0-66240800-1315134858_thumb.jpg oggi ho perso un po' piu' di tempo per ispezionarlo attentamente in tutte le sue parti ed ho avuto spiacevoli sorprese :lol:

 

post-92-0-43581300-1315135991_thumb.jpg

 

Il mobile è impeccabile... che bello!!

 

post-92-0-37447300-1315136039_thumb.jpg quello che c'è dentro purtroppo molto meno ;)

 

post-92-0-26501200-1315136099_thumb.jpg

 

Le condizioni sono pietose ... alcuni martelli hanno il feltro consumato fino al legno, uno è spezzato.

Ho notato il tipo di pilota usato costituito da una vite a testa piatta svasata e sopra di essa una strisciolina di feltro (in alcuni tasti mancante)

post-92-0-12113900-1315136310_thumb.jpg

Meccanica tutta da riprendere e martelli da sostituire unitamente agli smorzatoi

 

post-92-0-81378800-1315136385_thumb.jpg

 

Dal tipo di meccanica utilizzata credo (datemi conferma) che il painoforte risalga ai primi del '900. :)

 

La tavola armonica pare non abbia crepe o fenditure ma non riesco a capire lo stato della carica della stessa!

post-92-0-01589500-1315139737_thumb.jpg

post-92-0-41606200-1315140186_thumb.jpg

post-92-0-33537800-1315139829_thumb.jpg

 

Sarebbe bello portarlo allo splendore dei suoi tempi anche se al momento sono impossibilitato a stabilire la tenuta dell'accordatura . Secondo lei conviene?? Così a occhio e croce.

 

Grazie

 

Lorenzo

post-92-0-99824100-1315136250_thumb.jpg

post-92-0-73182200-1315136267_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Lorenzo,

 

mi dispiace deluderti, ma siamo in presenza di un piano a corde dritte!Non credo che possa reggere l'accordatura. Inoltre vedo che necessita di un restauro interno e non impiegerei cifre per poterlo far restaurare. virifica, comunque, lo stato del diapason e la tenuta.

 

Un restauro esterno+ tastiera è stato già fatto, non andrei oltre. Commercialmente non può essere quotato.

Questa è la mia modesta opinione. Mi dispiace

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Lorenzo,

 

mi dispiace deluderti, ma siamo in presenza di un piano a corde dritte!Non credo che possa reggere l'accordatura. Inoltre vedo che necessita di un restauro interno e non impiegerei cifre per poterlo far restaurare. virifica, comunque, lo stato del diapason e la tenuta.

 

Un restauro esterno+ tastiera è stato già fatto, non andrei oltre. Commercialmente non può essere quotato.

Questa è la mia modesta opinione. Mi dispiace

 

 

Che dire maestro, è stata una bella esperienza entrare nel cuore di questo strumento e capire molti aspetti costruttivi importanti. La sua opinione inoltre mi ha insegnato molte cose.

 

Grazie di cuore

Lorenzo

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...