Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Dinamiche Sul Pianoforte Digitale...


Francesco
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Stavo suonando proprio ora sul mio pianoforte digitale e mi son reso conto di quanto a volte può diventare difficile eseguire correttamente tutte le dinamiche, specialmente quando nella stessa mano alcune dita sono sui tasti cromatici e altre no... Credo che questa difficoltà sorga soprattutto sui pianoforti digitali che non sono neanche a tastiera pesata (come il mio :lol: )... cosa mi consigliate? Io personalmente provo a dosare il più possibile il "peso" di ogni singolo dito ma è un po' difficile... Magari anche qualcun altro di voi si trova in questa difficoltà... mi rivolgo soprattutto a chi non ha un pianoforte vero e proprio...

Ciao!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Il punto è questo: appena puoi procurati un buon pianoforte digitale, se non riesci a procurarti un acustico. Il feedback che uno ha è totalmente diverso per lo sviluppo della tecnica e quindi della musicalità. Comunque non tutto il male vien per nuocere: avendo tu una meccanica del tipo synth-action (da quello che ricordo dai tuoi video) esercitandoti al controllo della dinamica ti preoccupi molto di più rispetto ad una meccanica pesata, dove la dinamica è più facile da controllare a causa delle inerzie, e quindi riuscirai ad acquisire una sensibilità maggiore con i giusti accorgimenti.

Se acquisterai un pianoforte digitale ti sconsiglio di andare sul nuovo perchè a mio modesto parere sono prezzi ingiustificati per quello che offrono.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...