Samu Postato Luglio 1, 2013 Report Share Postato Luglio 1, 2013 Salve a tutti, è il mio primo post, (spero di aver azzeccato la categoria); volevo sapere come funziona la Meccanica Viennese e la differenza tra quest' ultima e la meccanica dei pianoforti moderni (a coda). Perchè tanti mi dicono assolutamente di non prendere un pianoforte con meccanica viennese? Vi chiedo questo perche sono intenzionato a prendere un coda(mezza coda, ...non ho molto spazio...) e avrei trovato un Bosendorfer dei primi del 900 completamente restaurato (i pezzi recuperabili sono stati recuperati quindi sono originali(meccanica,tavola ecc...) con meccanica viennese. L'ho suonato (ballata 1 di chopin e La Campanella di Liszt e qualcos' altro) e devo ammettere che non essendoci il doppio scappamento è un tantino più faticoso che su uno con meccanica Renner ma come suono mi è piaciuto davvero molto e a me non dispiace affatto. Pianoforti della marca "Koch&Korselt" vi dicono qualcosa??? Perchè ne ho provato anche uno di questa marca con meccanica "moderna" (1930 ca) e con doppio scappamento, ma come suono non era per nulla paragonabile al primo. Conoscete qualche libro (anche in pdf) che spiega il funzionamento delle varie meccaniche dei pianoforti?? Vi allego le foto anche se le ho prese direttamente dal sito del negozio. (Sono in un rar) Grazie Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
torrese Postato Luglio 2, 2013 Report Share Postato Luglio 2, 2013 Guarda i video-tutorial di PIANOEXPERT sono spiegati benissimo la meccanica a semplice scappamento (vedi pf verticale) che quella a doppio scappamento (vedi pf a coda)........di meglio,secondo me, non puoi trovare...... saluti saverio Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
pianoexpert Postato Luglio 4, 2013 Report Share Postato Luglio 4, 2013 Un pianoforte con meccanica moderna è assolutamente da preferire. La meccanica a scappamento semplice si può sostituire con una moderna. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Samu Postato Luglio 5, 2013 Autore Report Share Postato Luglio 5, 2013 Intanto grazie per le rispose ,ma per quale motivo è da preferire, in che modo funziona la viennese? Non ce nessun libro che spieghi la meccanica dei piani antichi? Per meccanica a scappamento semplice intende quella dei verticali giusto? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
pianoexpert Postato Luglio 6, 2013 Report Share Postato Luglio 6, 2013 Beh, è da preferire perché nelle moderne meccaniche così chiamate a doppio scappamento ( anche se impropriamente) il pianesta ha una tastiera più pronta, rispondente anche nelle note ribattute più rapide ecc...Ti invito a guardare i miei video Tutorials nel Sito Pianoconcerto. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Samu Postato Luglio 8, 2013 Autore Report Share Postato Luglio 8, 2013 Sisi ho visto i "Viaggio all'interno del pianoforte", grazie un ultima cosa: ho un pianoforte in cui vanno regolati gli smorzatori, in particolar modo quelli che fermano le prime 4 o 5 corde ramate singole, e quelli della seconda ottava poichè il suono non viene smorzato in maniera uniforme, per esempio il primo La della tastiera ci mette qualche decimo di secondo in piu rispetto alla corda successiva. I pedali vanno regolati, quello a sinistra in particalare perchè a una lunga corsa a vuoto prima di entrare in funzione. Quando premo con un po' di forza i tasti, dal Mi della penunltima ottava fino all'ultima nota e alcune note delle prime due ottave, questi non suonano, o meglio mi ha dato l'impressione che il martelletto scivolasse senza colpire la corda, mentre se lo suono piano o comunque non con molta forza il tasto suona. Per sistemare queste tre cose cosa devo fare (o meglio cosa deve fare il tecnico)? Quanto può venire a costare? Per i pedali c'è una qualche vite da regolare?? E per l'ultimo punto (che è quello che mi preoccupa di più)? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
pianoexpert Postato Luglio 14, 2013 Report Share Postato Luglio 14, 2013 Può dipendere da un mal regolazione del buttone di scappamento e un non buon allineamento del montante con il rullino se si tratta di coda. Nel verticale potrebbe non ritornare bene il montante di scappamento sotto la noce, allora bisogna agire sul pilota del tasto. E' difficile da dire così a distanza. Comunque sono piccole cose che un Tecnico coscenzioso comprende nel costo dell'accordatura. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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