optimus Posted February 2, 2024 Report Share Posted February 2, 2024 Buonasera. Ho acquistato uno schimmel usato 174 t in ottime condizioni. Pianoforte del 1991. Ultima accordatura è 2020. La tastiera è un po' dura e forse andrebbe fatto qualcosa per regalarla. Ma sopratutto l'ottava a partire dal do centrale in giù presenta un fenomeno strano, ossia appena premo il tasto, prima che il martello tocchi la corda, lo smorzatore al solo sollevarsi fa vibrare la corda e suonarla leggermente (in stile clavicembalo praticamente). Come si può risolvere quanto problema? Inoltre il si al centro della chiave di basso quando lo premo fa rumore di cigolio meccanico, come se urtasse qualcosa. Prima di chiamare l'accordatore volevo capire la situazione, se qualcuno sa darmi lumi. Grazie mille. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescochopin90 Posted February 8, 2024 Report Share Posted February 8, 2024 Ciao. Ho un pianoforte identico, marchiato Pleyel, ma di fatto uno Schimmel 174. Mi ha restaurato la meccanica il nostro pianoexpert. Quindi sia io che lui conosciamo bene tale strumento. Sei capace di farci vedere la meccanica? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescochopin90 Posted February 8, 2024 Report Share Posted February 8, 2024 Penso che comunque vadano cambiati i fiocchetti degli smorzatori che ormai sono talmente rigidi da "suonare". Per il resto controllo degli attriti. Sono curioso di vedere la martelliera. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
optimus Posted February 8, 2024 Author Report Share Posted February 8, 2024 Devo postare lo foto? Non so smontarla...non vorrei fare danni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescochopin90 Posted February 8, 2024 Report Share Posted February 8, 2024 Guarda, un pianoforte degli anni 90 è molto probabile che abbia bisogno di una "rinfrescata" della meccanica, come minimo, in laboratorio. Conosco i problemi di durezza che dici e sarebbe interessante capire che martelliera monti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
optimus Posted February 8, 2024 Author Report Share Posted February 8, 2024 Devo smontarla? Dovrei capire come fare.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescochopin90 Posted February 8, 2024 Report Share Posted February 8, 2024 Vedi se riesci a fare una foto ai martelli fra le corde, cercando di prenderne il profilo e far vedere il legno. Ma è una curiosità mia, non ti preoccupare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
optimus Posted February 11, 2024 Author Report Share Posted February 11, 2024 Devo smontarla? Dovrei capire come fare.. Ecco le foto che ho fatto. Si capisce qualcosa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescochopin90 Posted February 11, 2024 Report Share Posted February 11, 2024 Non riesco a vedere le foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
optimus Posted February 11, 2024 Author Report Share Posted February 11, 2024 non mi fa caricare i jpeg...cioè non li rende visibli. se vuoi ti mando un messaggio su whatsapp. io ho il 3209483788 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescochopin90 Posted February 13, 2024 Report Share Posted February 13, 2024 Nemmeno. Credo sia un problema mio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts