Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Mezzosoprano o soprano, qualcuno è "presente?"


Piccinesco
 Share

Recommended Posts

per visionare una parte?

Ho un pezzo molto semplice, per piano e mezzosoprano ( o soprano ), il testo è in italiano ( non si parla di concorsi, di master, di esibizioni, di cachet, ma di un semplice pezzo

che potrebbe essere interpretato, sempre che il troppo orgoglio non faccia storcere il naso, detto chiaramente ).

I pezzi una volta ultimati e registrati ( quando possibile ), possono essere pubblicati, sarebbe comunque una"pubblicità" ( qualcuno sicuramente penserà che sto dicendo una bestemmia ora )per chi interpreta ( anche se non si parla di grandi autori ), forse ( dico forse ) c'è anche la possibilità di avere una pubblicazione su decine di siti di musica ( non in modo specifico musica "colta", meglio precisarlo ).

Grazie.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Intendo dire che se ci fosse un mezzosoprano, ma anche un soprano disponibile per visionare un pezzo che definirei molto semplice, glielo invierei,

come ho scritto si tratta di un pezzo per piano e voce.

Poi in base al livello di difficoltà (che a mio avviso se non è modesta, è quasi inesistente) riscontrata, e della disponibilità o meno di eseguirlo, ci si potrebbe mettere d'accordo per una eventuale registrazione.

L'altra cosa che intendevo dire, che riscontro un pò troppo spesso, è la non considerazione di una "collaborazione" del genere, sia perchè non si tratta di un pezzo conosciuto, scritto magari da un affermato compositore,

sia perchè non si parla di grandi guadagni, mi dispiace dirlo ma è anche questo uno dei motivi del "evitiamo a priori".

Personalmente non sono una persona che fa complimenti e si alliscia a qualcuno per ottenere qualcosa, e nello stesso momento capisco che un conto è eseguire pezzi di un certo livello, in location di un certo prestigio,

ed essere anche pagati in modo considerevole, altro conto è "accontentarsi" di cantare ogni tanto pezzi inediti.

Tutto comprensibile, ma fino ad un certo punto.

Chissà, forse se avessi detto "offro 300/400 euro" qualcuno si sarebbe scapicollato, il problema è che devo letteralmente scapicollarmi io per arrivare a quella cifra.

Questo discorso vale anche per altri che magari non hanno il coraggio di dirlo, perchè così si fa una "figura non splendida", ma la diplomazia seppur condivisibile,

non deve mascherare il vero carattere di una persona, bisogna dire quello che si pensa, nei limiti, ma bisogna farlo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per me la questione è abbastanza semplice, il repertorio è ricco di perle; come porsi nei confronti degli inediti?

 

Da quanto leggo non ci sono i presuppposti per considerare la tua proposta in ambito professionale (inteso come lavoro) per cui l'eventuale interessamento sarebbe per diletto.

In questo caso allora dovrebbe scattare la voglia, il desiderio di voler cantare quel determinato brano...ma secondo me la voglia forse -.può nascere se si ha la possiiblità di ascoltare qualcosa. A tal proposito si possono prevedere demo ...

Link to comment
Condividi su altri siti

A me sembra un discorso abbastanza ovvio, se mi danno 300 euro per suonare un brano, se tecnicamente eseguibile, alla fine è lavoro...che sia una cosa o un altra forse poco cambia (anche con i tempi che corrono).

 

Se invece devo scegliere qualcosa che mi piace...e beh, ho già decine di partiture che aspettano di essere studiate e che non posso afforntare ora per altri impegni...

Link to comment
Condividi su altri siti

Per me (sono sempre polemico su questo, e non penso di esagerare), se la richiesta venisse da qualcuno con un certo curriculum (anche senza ascoltare preventivamente il pezzo), ci sarebbe

la fila, mi interessa polemizzare su questo perchè non sono un tipo di persona che ama tanto la diplomazia, soprattutto quando maschera altro, e pochi hanno il coraggio di dire la propria

per non correre il rischio di essere subito additati.

Me ne sono capitate abbastanza per esseremi fatto io un'idea, per fortuna da poche (ma buone) persone un pò sfatata.

Riguardo il compenso poi, se avessi cifre da spendere sarei più contento (in parte, perchè conosco i miei limiti e non sto affermando di essere chissà chi) di darle a chi piace, anche in parte, quello

che ho scritto, piuttosto che a qualcuno che lo fa meccanicamente, "solo perchè è lavoro", ( questo che sto per dire è per ironizzare), i tempi che corrono sono validi anche per chi non fa musica di professione. :ph34r:

Link to comment
Condividi su altri siti

Forse Simone riesce a registrare la parte per pianoforte (dipende dagli impegni che ha, già me lo ha detto).

Non c'è una vera e propria casa editrice, ma una o due case di produzione, una a Roma (la Sifare musica), l'altra a Milano (la Soundiva), a cui potrei proporre questo come altri pezzi registrati,

diciamo almeno 10/11 per avere un cd completo da pubblicare, ho già pubblicato con loro e soprattutto a chi gestisce la casa di Roma penso che dispiacerebbe.

Però non voglio che si pensi ad una sorta di vero contratto discografico, qui non si ha a che fare con una casa discografica che pubblicizza in modo sistematico i musicistici che vi collaborano,

ma distribuiscono in oltre 80 siti in tutto il mondo le musiche che vengono scelte e pubblicate, non c'è sicurezza riguardo un possibile guadagno (questo bisogna dirlo se si pensa a questo aspetto),

perchè tutto è basato sulle reali vendite dal singolo pezzo all'intero lavoro, oppure all'utilizzo per periodi lunghi di uno specifico pezzo o più pezzi, con un corrispettivo dovuto a chi ha scritto e interpretato

secondo le norme sul diritto d'autore.

Quello che "propongo" è comunque un canale che dia visibilità (per quanto ridotta, non è che ho milioni di visualizzazioni, anzi a dire la verità certe persone neanche lo fanno partire il player)

anche a chi interpreta, ma niente promesse, niente collaborazioni di "alto rango", niente facili guadagni, niente carriera, niente specchietti per le allodole, è tutto spiegato in questo mio messaggio, ed è tutto alla luce del sole.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho dimenticato di scrivere "non" davanti a "dispiacerebbe ". Anche un'altra cosa riguardo la registrazione: se avrò la parte strumentale, la cantante potrà registrare la sua parte dove potrà e vorrà farlo (ascoltando in playback la parte strumentale, è anche un modo vantaggioso per ovviare a problemi di logistica e alla presenza sia del pianista che della cantante nello stesso posto).

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...