Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Finale 2011 - Da parte trasposta a note reali?


Recommended Posts

Buongiorno preziosi amici del forum dai quali ho avuto in questi mesi ottimi consigli pratici; il problema di oggi è il seguente:

 

uso Finale 2011 - ho scritto una partitura fra i quali strumenti ne ho due traspositori, clarinetto e sax contralto e ho scritto i loro righi direttamente trasposti; ora però il committente mi dice che le parti le vuole sì trasposte, ma la partitura la vorrebbe scritta in note reali.

 

Mi sono fatto una copia del file e vorrei agire sul rigo dei due singoli strumenti in partitura, mi consigliate di usare l'utility "Trasponi" o c'è da qualche parte una funzione per "trasporre in note reali"? Ho provato con il clarinetto a trasporre "diatonicamente" una seconda giù, ma mi fa diversi errori;

 

per esempio dove ho un sol, che corrisponderebbe al fa suonato dal clarinetto in si bem, Finale trasforma la nota scritta da sol (effetto fa) in fa diesis perché pensa che questa sia comunque la parte di un clarinetto che traspone e allora se prima doveva suonare un fa ora deve suonare un grado sotto della scala, cioè il mi e quindi mi scrive fa diesis, mentre io vorrei che mi scrivesse semplicemente fa perché deve suonare un fa, cioè l'effetto reale della nota scritta do originaria. Oppure dove prima era scritto sol diesis e l'effetto era fa diesis, cioè un tono/grado sotto, trasponendo giù di una seconda lui anziché scrivermi fa diesis come nota reale continua a ragionare per lo strumento traspositore e scrive fa doppio diesis come se l'effetto dovesse essere mi diesis (cioè fa).

 

Ho provato a fare la trasposizione "cromatica" in giù di una seconda maggiore, cioè il fatidico tono intero, questi problemi migliorano, però mi scrive per esempio dei do bemolle, anziché scrivermi direttamente si; vabbè che posso cambiarlo enarmonicamente con un clic, ma se ci fosse una funzione intelligente guadagnerei tempo.

Che dite?

Link to comment
Condividi su altri siti

Premi il simbolino a forma di chiave di sol

 

All'inizio del rigo vengono proposti tanti quadratini, doppio click del mouse su quello più vicino alla chiave.

 

A metà finestra sulla dx c'è una voce che recita: "trasposizione"

 

Seleziona

 

Su Tonalità imposti nessuna

 

Io gioco è fatto :)

 

Per i curiosi, in finale 2012 la stessa cosa si fa dalla gestione partitura

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...