Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Memoria e repertorio


Offenberg123
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti studio pianoforte da 3 anni .

Sono riuscito a spingermi più in là nella difficoltà dei repertori studiando il preludio No 2 del clavicembalo ben temperato Vol 1 e

da poco sto quasi terminando la toccata e fuga in D minore.

Mi sono reso conto che non riesco a ricordare a memoria i brani studiati in precedenza ; (ricordo la melodia e dimentico l'armonia)

non pretendo di saperli perfettamente ma almeno di eseguirli senza lo spartito 

(cosa che faccio con la toccata studiata recentemente)

Ho letto che memorizzare Bach risulta molto difficile .

Vorrei avvicinarmi al romanticismo ma non a Chopin,preferirei qualcosa tipo gli studi di Czerny ,del resto studiando continuamente bach mi sono reso conto di quanto mi piaccia il Barocco senza trovare Più piacere nel ascoltare la maggior parte dei compositori romantici.

Alcune delle sonate di Beethoven non mi fanno nessun effeto :)

Non so quali brani ascoltare , per adesso ascolto le 4 stagioni di vivaldi

Quali studi potrei affrontare per migliorare la mia memoria e avvicinarmi a qualcosa di più 'Romantico???

Quali brani potrei ascoltare????

Vorrei riuscire a costruire un repertorio abbastanza soddisfacente ............

Ps amo la polifonia e suono più strumenti a fiato 

Link to comment
Condividi su altri siti

Spero che tu ti sia affidato ad un Maestro. E' fondamentale! Lui può suggerirti i progressivi ascolti e i progressivi studi da affrontare sul pianoforte. Il " fai da te" non genera quasi sempre buoni risultati. Tutte le domande che poni e che ti poni avranno una risposta con il tempo e con la vicinanza di un Maestro che saprà consigliarti e guidarti.Ciò vale sia per lo studio del pianoforte che per la cura del pianoforte. Non possiamo inforcare gli sci e buttarci giù dalla montagna. Sembra banale ma è così.

Il corso di studi prevede una gradualità che deve essere affrontata con l'osservazione di un occhio e l'ascolto di un orecchio esperti.

Buono studio

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...