Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

A Proposito Della Ubicazione Del Pianoforte...


torrese
 Share

Recommended Posts

Gentilissimo pianoexpert,leggendo alcune note da "Il pianoforte,guida alla manutenzione" circa la disposizione ideale per quanta riguarda il pf verticale,leggo....è quindi a 30 cm circa dalla parete..in questo modo,fatte salve le inevitabile differenze di assorbimento e rifrazione dovute ai materiali impiegati nella costruzione dell'abitazione,il suono viene riflesso in modo corretto verso l'esecutore e gli eventuali ascoltatori...a firma di Luciano Del Rio presidente AIARPTi domando secondo tè è corretta tale distanza?

Salutoni

saverio

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Saverio,

ti ho risposto sintticamente in privato. Qui mi dai occasione di risponderti più dettagliatamente.

 

Sicuramente il presidente Del Rio, persona simpaticissima e autorevole, vorrebbe suggerire una maggior espansione del suono.

 

D'accordo.

 

Dobbiamo esaminare due aspetti.

 

Il pianoforte verticale viene inventato e commercializzato per occupare meno spazio del coda e perché venga addossato ad una parete.

Diciamo subito che la parete deve essere possibilmente non esterna e perfettamente asciutta. E' comunque opportuno discostare di poco il piano dalla parete per permettere una corretta circolazione d'aria. In passato, il retro del verticale veniva ricoperto di una sottile tela, che, pur non impedendo al suono di espandersi, proteggeva la tavola armonica e rifiniva lo strumento. (Volendo, anche sui moderni verticali si puo montare detta tela).

 

Il secondo aspetto riguarda il suono. Certo è che, discostando il pianoforte dalla parete, il suono si espande maggiormente, ma credo che chiunque entri in un appartamento e veda un pianoforte verticale discostato dal muro trenta di centimetri, chieda il perché.

 

Metterlo d'angolo potrebbe avere un senso e lì...il suono migliora tantissimo.

 

Una persona che conosco lo ha collocato in mezzo ad un ambiente come per separare due zone. Carino ( ottino suono), purché lo si foderi dietro.

 

 

Insomma...cum grano salis.......l'importante è essere soddisfatti delle prestazioni sonore dello strumento e valorizzare la sua "presenza"

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...