Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Ti sbagli a credere che...


Marziano
 Share

Recommended Posts

"Ti sbagli a credere che, se io ti confuto col maggior impegno possibile, lo faccia per un motivo diverso da quello per cui sottoporrei ad esame le mie proprie parole, nel timore che, senza rendermene conto, io ritenga di conoscere qualcosa che, in realtà ignoro; ed anche adesso ribadisco di voler fare questo, cioè esaminare il problema, perché interessa a me e, forse, agli altri amici; o non pensi che sia un bene per tutti gli uomini che risulti loro chiara la realtà di ogni cosa?" [Platone - Carmide]

 

 

Non ci ho capito una mazza...idee?

Link to comment
Condividi su altri siti

Significa che non sta mettendo in dubbio quello che dice il proprio interlocutore per voler essere al centro dell'attenzione o per dimostrarsi superiore a lui, si porrebbe le stesse domande e contesterebbe persino le proprie idee se ciò servisse a trarne una conclusione più precisa. (In sostanza più si cerca di confutare più si scende nei dettagli dell'analisi di un problema, ecco perché lo farebbe persino con sé stesso). Perché ritiene che sia interessante per tutti conoscere la realtà (intesa come verità, funzionamento, scopo) di ogni cosa.

 

Questa citazione è praticamente un inno alla conoscenza umana, alla cultura, che tendono ad infinito, come lui vuole anelare a questa conoscenza pura ed infinita, pur essendo consapevole che non si potrà mai conoscere la realtà di ogni cosa.

  • Like 5
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...