Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Supposto mal funzionamento pedale sinistro


Recommended Posts

Buon anno a tutti.

Oggi mentre mi esercitavo al pianoforte ho voluto cercare su internet per capire lo scopo del pedale sinistro, e a ricerca fatta ho scoperto che avrebbe dovuto spostare ogni martelletto per percuotere una sola corda al posto di percuotere quelle che batte normalmente. Invece il mio pedale avvicina i martelletti alle corde, ed a questo punto mi chiedo se sia esatto questo spostamento e quindi vari da pianoforte a pianoforte o se sia un malfunzionamento del mio pedale. Mi permetto di precisare che il mio é un pianoforte Yamaha hamamatsu 2356011 a muro

Grazie per ogni eventuale risposta Cesare

Link to comment
Condividi su altri siti

Assolutamente no. Il pedale "una corda" riguarda il pianoforte a coda. Con il pedale sinistro la meccanica si sposta verso destra e i martelli escludono "una corda".

 

Nel pianoforte verticale ciò non è possibile. Allora è stato inventato un sistema ( una barra) che porta avanti i martelli. Così la loro corsa diminuisce e anche la loro forza.   Il pianista avverte un piccolo vuoto, proprio allo scopo, prima che il martello acquisti energia.

 

Buon Anno a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...