Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Straordinariamente Liszt


gianni22
 Share

Recommended Posts

Kazimierz Morski. Non proprio il pianista che preferisco, anche sul piano umano lo trovai molto arrogante alla giuria di un concorso ma non suonavo io, un mio amico. Mi ha dato l'idea di darsi molte arie ma poi osservando alcune esecuzioni su internet non mi sembra proprio all'altezza di potersele permettere. Anche sul web in altri siti altre persone hanno avuto esperienze negative analoghe e non ne parlano benissimo http://pianoforum.li...?num=1185089969

 

Non so se posso postare link ad altri siti, male che va qualcuno cancellerà e mi informerà.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non ho grossi problemi a far pubblicare link ad altri siti e ritengo stupida questa idea della concorrenza tra forum basata sul bannaggio per link ad altri forum; a meno che non siano dei link a scopo pubblicitario, s'intende ! Non mi sembra questo il caso…

 

Ho avuto modo di conoscere Morski all'università di Tor Vergata in Roma - Facoltà di lettere e filosofia. Non lo conosco così bene da poter esprimere giudizi perentori in un senso o nell'altro a livello caratteriale (ho avuto modo di parlarci per un'oretta circa), salvo poche piccole pillole (tipo alcuni discorsi secondo me deliranti su Badura Skoda sui quali data la particolare condizione ho risposto 'A' alla sua 'A' anche se pensavo fosse, non 'B' ma addirittura 'Z' ! Ho agito così perché recentemente ho deciso di non questionare più molto con le persone ma semplicemente girare le spalle senza considerarli più, atteggiamento che mi fa vivere più sereno e che fa incazzare di brutto le persone alle quali lo si rivolge. Magari avrà avuto le sue ragioni e possono esserci motivazioni che io non posso conoscere) che mi hanno fatto propendere nel verso negativo, pertanto adesso che mi fai leggere questo link, posso dire di credere abbastanza a quello che c'è scritto. Sul piano artistico su youtube ci sono pochissime sue esibizioni e/o registrazioni, non l'ho mai ascoltato suonare dal vivo quindi non posso esprimermi neanche in questo senso. Mi dispiace di leggere questo post solamente adesso, Albano è a 2 Km da casa mia e sarei andato volentieri ad ascoltare il concerto. Resta inteso comunque che, secondo me, il "grande" è quella persona che non infanga i suoi colleghi. Come ci dice sempre un nostro professore all'università: "Non mi sognerei mai di dire male di un mio collega anche se lo pensassi, perché ci sono molte dinamiche che non posso conoscere".

Anche Pianoexpert lo conosce, anzi, per la verità lo conosce molto meglio di me essendo Morski e la moglie suoi cari amici, ma lui sembra invece apprezzarlo molto sostenendo che abbia imparato da 0 un concerto per pianoforte ed orchestra di Liszt in poche ore (La mattina per suonare in pubblico la sera). Che dire ? Io non credo alle favole, l'ho manifestato diverse volte anche a Paolo, ma sembrava molto convinto quando mi raccontò questa cosa e non è il tipo che dice le bugie, magari però gli sono state riferite, ecco perché sarei curioso di sapere se era con lui quando compì questa impresa. Resta sempre da dimostrare poi se Morski non l'avesse già letto precedentemente magari anche da ragazzo... In questa eventualità la difficoltà dell'impresa si ridurrebbe di parecchie lunghezze e questa sarebbe una verità che può conoscere solo il pianista in persona...

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ci credo neanche io alla storia del concerto di Liszt, forse a Pianoexpert è stata raccontata una bugia. In molti si inventano di queste storielle per darsi delle arie. Io non ci crederei neanche se lo vedessi ed in caso per scovare la verità gli somministrerei qualche altro brano di pari difficoltà di autore sconosciuto. Sono sicura che a fine serata non avrebbe neanche finito di leggero, figuriamoci portarlo in concerto. Nella storia dei grandi pianisti cose del genere non le ha mai fatte neanche Cziffra.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...