Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

funzioni armoniche


DrJellyfish
 Share

Recommended Posts

eccomi :)

 

dubbio: ma in un analisi funzionale nel jazz, la settima di dominante deve per forza essere un V7 ?

 

nel contesto del pezzo in esame, il Cmaj7 è un momento saliente della sequenza accordale, o è un accordo che vale tanto quanto gli altri?

Chiedo perchè, come dicevo, non mi sembra improbabile un movimento Sottodom Dom Ton (IVmaj7 bVII7 Imaj7), sempre che si percepisca un senso di arrivo a Cmaj7 ....

 

yo!

Link to comment
Condividi su altri siti

Dunque, io la vedrei così:

 

IV, bVII7, I

 

Il senso della cosa sarebbe questo: interscambio modale: IV, VII (di Do minore naturale), I.

L'oggetto del contendere era il seguente: il principio dell'interscambio modale (in ambito tonale) è la sostituzione di uno o più accordi con accordi presi "in prestito" dal modo parallelo, A PARITA' DI FUNZIONE;

per esempio in un II V I di Do maggiore sostituisco il D-7 col II di Do minore (DØ), lasciando inalterate le funzioni armoniche.

 

Il problema con questo tipo di sequenza è che difficilmente il bVII7 sostituisce il VII della scala maggiore, in altre parole se nella cadenza precedente non abbiamo difficoltà a risalire al II V I maggiore originario, in questo caso dubito che la sequenza originale possa essere F, BØ, C...

 

Sicuramente il Bb7 è il VII grado di Do minore però dal punto di vista della funzione lo vedrei meglio come una sostituzione del IV minore:

allora, F C è una cadenza plagale; come notava Jazzmania potremmo inserire un movimento melodico tipo La, Lab, Sol e ottenere F, F-(6 magari), C = IV, IV-, I;

Se sostituiamo il F con Bb7 otteniamo la sequenza di cui sopra; in pratica la vedo un po' come il meccanismo della sostituzione di tritono:

apparentemente introduciamo un accordo completamente estraneo, in realtà si tratta di un semplice movimento del basso.

 

...

 

Ma perché non ho fatto il tronista di Maria De Filippi?

Link to comment
Condividi su altri siti

perchè "difficilmente" ? come dicevo dall'altra parte, il bVII7 contiene un tritono che è compatibile con la risoluzione sul I (maggiore o minore che sia).

 

puoi chiarire meglio?

 

thx

 

Perché contrariamente al II o al IV grado, il settimo della scala maggiore e quello della minore naturale non hanno esattamente la stessa funzione armonica, il Bb7 non contiene nemmeno la sensibile...

 

Prova a prendere un interscambio modale, tipo l'inizio di Night and day e sostituire il Ø con un -7. Noterai che la sostanza del brano non cambia.

Se fai lo stesso gioco con questa sequenza e metti il Ø al posto del 7, ti accorgi che l'effetto è completamente diverso.

 

Invece prova a sostituire il bVII7 con il IV- (Cherokee, Stella by starlight etc.) e viceversa (prova con All of me, All the things you are, Malafemmena... ) ;-)

Link to comment
Condividi su altri siti

vediamo... uno dei tanti voicing possibile potrebbe essere (dal grave verso l'acuto):

Fa La Re Sol Do, Sib Lab Re Fa Do, Do Sol Mi Do,

ovvero F6/9, Bb13, C.

Considerando che potremmo tranquillamente sostituire il Si bemolle al basso del secondo accordo con un Fa senza incidere sensibilmente sull'effetto armonico, la classificherei nell'ambito delle cadenze plagali. Ma il punto non era questo: si discuteva del fatto che il Bb7 venisse considerato una possibile sostituzione del IV- (con un semplice movimento del basso, diciamo approssimativamente come accade in una sostituzione di tritono) piuttosto come un'interscambio modale nudo e crudo in cui il Bb7 viene fatto originare da un ipotetico VII maggiore.

Certo, è una questione di lana caprina, ma nella didattica cerco di trovare il principio più corretto. In genere espongo entrambi i punti di vista (che sono complementari) agli allievi e lascio che si facciano una loro idea.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...