Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Mollettone barra appoggia martelli


Niko
 Share

Recommended Posts

Buongiorno! Sono Nicola, sto restaurando un pianoforte verticale della FIP, fabbrica italiana pianoforti. Sul gruppo azione ho cambiato quasi tutto, kasimir, molle, martelletti, pelle, feltri etc. Tuttavia mi ritrovo con un fastidioso difetto. 

La ripetibilità del tasto è davvero bassa, o per meglio dire, il martelletto tende a rimbalzare troppe volte sul mollettone prima di tornare a riposo. Ho messo un mollettone di 6 millimetri ma con scarsi risultati. Devo aumentare lo spessore? O ci sono altre parti da controllare? 

Grazie 

 

 

Screenshot_20231222-105701.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì...ma affondo tasto bianco? Poi i martelli non devono riposare sulla barra ( se si tratta di un coda). Se invece è un verticale, deve poggiare sulla barra e ci deve essere un piccolo gioco per far ritornare sotto la noce il montante di scappamento..... Guarda i miei tutorial .

Potrebbe essere scarso l'affondo dei tasti

Link to comment
Condividi su altri siti

Il pianoforte è un verticale. Il gioco sulla noce l'ho fatto, proprio per evitare che ci rimbalzi sopra. La profondità dei tasti bianchi l'ho fatta a 10,5 mm

La sensazione è che il martelletto dopo aver colpito la corda è poi il mollettone abbia ancora troppa energia per rimbalzare, come se non ne venisse persa abbastanza. Questo succede solo quando schiaccio il tasto con forza ma senza tenerlo affondato, oppure nei trilli. Mi accorgo che se voglio aumentare la velocità del trillo il tasto è in ritardo, proprio perché il martelletto non si è fermato sul mollettone ma è riuscito a rimbalzare,facendo andare il tasto a vuoto. 

Non so se mi sto spiegando 🙄

Link to comment
Condividi su altri siti

Controlla il paramartello. L'inclinazione dello stesso e l'efficienza della pelle del nasetto ad aggrapparsi al feltro verde del paramertello nel forte .Tira le bretelline. controlla i perni delle forcole. potrebbero essere troppo lenti ...o troppo duri ( troppo attrito). Il ritardo del tasto può dipendere dallo scarso peso di ritorno. Controlla la buona posizione del montante di scappamento sotto la noce. Potrebbe anche dipendere che il tasto sia stato troppo piombato e la dinamica complessava troppo lenta a ritornare. Ci deve essere una proporzione tra le masse. Se il valore di esse si sposta troppo in basso, il tasto ritorna prima che il martello-noce ricada col giusto peso e si crea un vuoto.

Prima di tutto controllare i perni delle forcole dei martelli, poi quelli delle forcole dei cavalletti e poi quelli dei montanti di scappamento.Quando gli attriti sono eccessivi, aumenta il peso di abbassamento e diminuisce quello di ritorno. Ciò avviene quando gli attriti sono eccessivi e/o quando si piomba troppo pensando di vincerli!!!

Controllare tutto

i perni dei martelli e dei cavalletti non devono superare i 3-4 gr. quelli dei montanti 1 gr. I pezzi non devono "ballare" lateralmente. Bisogna per questo usare alesatori dritti e maggiorare i perni di 25 centesimi ( es. da 1,30 a 1,325)

buon lavoro

Link to comment
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per risposte e il tuo tempo. 

Sui perni di snodo ho già provveduto a cambiare quelli laschi tranne quelli dei cavalletti, per cui ne ho ordinato una taglia più grande. 

Anche gli attriti li ho controllati tutti. Anzi la sensazione sembra il contrario, come se avessero troppa libertà di movimento (ma non di gioco), nel senso che il martelletto nel rimbalzare sul mollettone paramartelli riesce a trascinare anche il cavalletto. Per i tasti ho controllato che inizino il movimento a 50 grammi e lo fanno tutti, su questo non ho toccato nulla. 

Il feltro duro dei paramartelli l'ho appena cambiato in quanto troppo usurato e in effetti devo fare bene l'accoppiamento.

Hai suggerimenti su come vedere un perfetto accoppiamento? 

Il succo è che i tasti e i martelletti sono liberi, tornano subito in posizione di partenza, tuttavia il martelletto ha troppa inerzia residua e continua a rimbalzare. Ovviamente se lascio il tasto premuto lo ferma il paramartello. Se. Invece faccio un forte senza lasciare il tasto premuto riesce a rimbalzare, trascinandosi anche il cavalletto 

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...