Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Nuovo possessore di un Yamaha G2


RosOcc
 Share

Recommended Posts

Buonasera, da un paio di settimane  ospito a casa un mezza coda yamaha G2 (credo sia del 74)

Provvisoriamente, per motivi di spazio, l'ho collocato in una stanza mansardata, piccoletta,  con tetto e pavimento in legno. (Sono in programma lavori di espansione della casa e lo sposterò)

Lo strumento l'ho fatto accordare dopo 10 gg dall'arrivo. Il suono è complessivamente buono. Dovrò sicuramente cambiare un sib (terza ottava) che ha un suono brutto.

Il vero problema che sto riscontrando è una fastidiosa vibrazione/ronzio/zirlo che avverto suonando la zona del fa/fa# centrale. Il ronzio si manifesta SOLO con il pedale una corda giù e soprattutto con pedale di risonanza. Siccome sto studiando impromptus op.90 n.3 di Schubert la cosa mi innervosisce non poco!

Ho provato a registrare le viti del coperchio, a guardare dentro qua e là ma non capisco proprio. È un disturbo estremamente subdolo e incostante!

Qualcuno ha un'idea?

Grazie mille a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda a volte queste vibrazioni dipendono anche da come il pianoforte si posa sul pavimento. Prova a muoverlo e metti degli "isolatori " tondi sotto le ruote. E' una ipotesi. Ma può anche dipendere dai ponticelli o dalla tavola di risonanza. Se non risolvi, sottoponilo al tuo tecnico di fiducia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...