Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Guarnizione Di Cashmereperno Centrale U3


foster12
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

 

Chiederei un consiglio per la sostituzione delle guarnizioni in cashmere del perno centrale del mio Yamaha U3 (del 1985).

 

Intendo le guarnizioni che affiancano il perno K6 in figura. Lo spessore dev'essere di 1mm massimo 1,5mm da quello che sono riuscito a misurare.

 

http://www.lsoft.it/musica/board_image005.jpg

 

Le domande:

 

1) dove mi consigliate di procurarmi il cashmere?

 

2) come rimuovere in modo ottimale quello vecchio? Devo perforza utilizzareil Dremel?

 

3) Posso utilizzare un filo "diafano" di vinavil per incollarlo?

 

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi azzardo a rispondere io.

 

Nel caso dei pianoforti più alti, come il mio yamaha U3, per scelte costruttive, i piloti (K9 nella figura precedente capstan in inglese) sono molto lunghi.

 

Ecco un esempio http://pianoa-z.com/.../1150-large.jpg

 

Quello che succede è che man mano che si usurano queste "guarnizioni" (chiederei di correggermi se dico parole poco precise) vengono a mancare gli attriti e la meccanica diventa troppo lasca.

 

I piloti adiacenti possono toccarsi tra di loro creando un "tac" che può risultare fastidioso in certi passaggi.

 

Ecco perchè vanno sostituite quelle guarnizioni.

 

O almeno questo è il motivo per la quale le voglio sostituire. :P

Link to comment
Condividi su altri siti

Capito. Il mio Petrof del '76 è alto solo 115 cm, quindi anche senza stare a smontarlo posso escludere di poter avere lo stesso problema. :P Comunque, dato che è un pianoforte piuttosto vecchio, aspetto il parere dei nostri esperti riguardo a possibili segnali di usura.

Link to comment
Condividi su altri siti

Rifare le guarnizioni in cachemire ( o Kasimir, come più ti piace) non è cosa da principianti e nemmeno , a volte,da tecnici..alle prime armi. In un piano così nuovo è impossibile che le guarnizioni dei perni centrali debbano essere sostituite. Attenzione, quella lentezza che senti può invece dipendere dalla regolazione dei perniovali che guidano la parte anteriore dei tasti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Intendi il mio Yamaha U3?

 

Dovresti vedere di persona come l'ho ridotto ;) .

 

Oddio, lo suona anche mio padre eh...

 

Ma quindi ti porgo le seguenti domande:

 

1) dove mi consigli di procurarmi il kasimir?

 

2) come rimuovere in modo ottimale quello vecchio? Devo perforza utilizzareil Dremel?

 

3) Posso utilizzare un filo "diafano" di vinavil per incollarlo?

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ti consiglio affatto di intraprendere da te il lavoro. Ti consiglio di appoggiarti ad un bravo tecnico, che possa farlo come di deve, col sistema a caldo, dove la pressatura e il calore rendono le facce perfettamente parallele, richiedendo un "gioco" minimo.Il Lavoro richiede una attrezzatura di precisione. Attenzione: secondo me va usata rigorosamente colla a caldo, quella in perline. No Vinavil

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...