Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Big Foot Ham, The Crave, The Entertainer


foster12
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti.

 

Fatte le premesse che questo video non mi ha mai convinto del tutto, vi propongo questa mia registrazione dei pezzi di 4 anni fa.

 

Il microfono è palesemente una chiavica (microfono della telecamera), vorrei ri incidere una registrazione HQ audio, prossimamente.

 

I concetti che "The entertainer" è troppo veloce (arrangiamento e decisione mia) e "the crave" non è come nel film, sono stati recepiti.

Il pianoforte è uno Yamaha U3A del 1985.

 

Tra tutti i video del mio canale è quello che continua a suscitare più interessi.

Il mio maestro diceva che alla gente piace il "polverone" ... :D :D :D eccone una dimostrazione.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Veloce.... Bisogna vedere come collochiamo queste musiche. Dall'inizio del filmato ho avuto l'immagine del pianista da Saloon, con le classiche frasi celebri "Non sparate sul pianista". Questi pianisti da saloon partivano dalla prima e ritmicamente come hai fatto te concludevano con l'ultima. Se era questa la tua intenzione, come mi è sembrato di capire, io non lo trovo affatto fuori dallo stile e pertanto The Entertainer non mi sembra affatto veloce. Mi sembra giusta in relazione a quello che il pianista del saloon ha suonato prima.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho un mio parere in merito alla questione RegTime e Stride jazz.

 

Leggendo da alcune autorevoli fonti (vedi Isacoff Storia naturale del PIanoforte, oppure "JAzz" di Polillo, od anche il recente Storia del Jazz di Zenni) sorgono alcune testimonianze.

 

Alcune raccontano come durante i duelli tra i maestri del jazz, e ragtime ci si sifidava anche alla velocità del suono. Spesso su pianoforti improbabili.

Tipo Art Tatum che mentre continua il fraseggio con la mano sinistra, con la destra alza i tasti incastrati.

 

 

 

Si sa, davanti alla massa, serve il polverone, la velocità e "il teatro".

 

E' anche vero che i pianisti da bordello dovevano sostenere giornate intere al pianoforte. Perciò a volte procedevano lentamente in modo da distendere i ritmi dell'ambiente. Difficile suonare dalle 8 di mattina fino alle 4 di mattino, sempre al ritmo come nel video sotto. E' qui che nasce l'espressività del ragtime. Suonare lentamente Pineapple Rag di Joplin o The Entertainer ("la stangata") ha tutt'un altro carattere di quello che ho proposto nel mio video amatoriale.

 

Tra le critiche più importanti che ho ricevuto c'è la piattezza dell'esecuzione e della dinamica.

Ne prendo atto ma, credo che a quella velocità, e su un verticale yamaha U3 è difficile che uno con la mia preparazione possa fare di meglio (inoltre registrabile con un microfono fetente della fotocamera.).

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Tra le critiche più importanti che ho ricevuto c'è la piattezza dell'esecuzione e della dinamica.

 

Mi sembra più un problema di audio della telecamera. Il microfono della telecamera tende ad alzare il volume quando è molto basso ed abbassarlo quando è molto alto per cercare di garantire sempre l'ascolto ad un volume costante.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...