Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Carl Nielsen, 'mignon'


pianistamaggiorenneDi38
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi, io sono un ex-chitarrista che ha iniziato ad usare il piano per studiare armonia, ora e' da un paio d'anni che ho iniziato a praticare piu' seriamente, sono principalmente autodidatta ma da qualche mese ho iniziato a prendere lezioni in una scuola, sto cercando di praticare almeno un'ora al giorno, che ne dite

 

http://www.youtube.com/watch?v=Nq4NKr5u_H4&feature=youtu.be

 

le dinamiche sono un po' 'pazze' perche' trovo molto difficile controllarle con le librerie di suoni.....su un piano vero trovo tutto molto piu' facile, purtroppo non mi posso nemmeno permettere un digitale come si deve, sto usando la libreria Baby Grand della Imperfect Samples (che e' un suono molto bello a mio parere), ma purtroppo questa tastiera M-audio Keystation Pro 88 non e' certo un Roland stage piano.....

Link to comment
Condividi su altri siti

Si infatti senza leggere il messaggio ero andato subito al video (cosa che faccio spesso) ed avevo anch'io sentito questa sofferenza delle dinamiche.

Che dire ? Si sente che la colpa non è la tua, ed in un certo senso io sapevo già che la colpa non era la tua. Purtroppo le librerie soffrono tutte di mancanza di dinamica. Per ovviare a questo problema dovresti muoverti sui samples a 24 bit che hanno molta più profondità dinamica di quelle a 16 bit.

Ovviamente però necessitano di un ottimo computer perché sono molto pesanti da far suonare a runtime.

 

Ci sono comunque anche altre librerie a 16 bit non pesanti che suonano abbastanza bene e rendono bene le dinamiche. Io mi trovo a mio agio con la Galaxy II Steinway oppure sempre della Galaxy II - Vintage D. Dinamica buona, bel suono, grande varietà di configurazioni effettuabili. Insomma veramente una bella libreria. Provala e fammi sapere. In ogni caso ti allego un video che ho fatto che mettere a confronto molte librerie di pianoforte. Ho suonato una parte di Consolazione n. 3 di F. Liszt in Midi ed ho montato e realizzato il bounce di diverse librerie. In questo modo è possibile effettuare un paragone.

 

Saluti

 

http://www.youtube.com/watch?v=Jj_9LHzvmFg

Link to comment
Condividi su altri siti

ah grazie Simone, infatti cercavo questo tuo confronto video da alcune settimane (sono arrivato qui tramite il tuo video su youtube). Sai una cosa pero', penso di essermi spiegato un po' male, infatti non credo che sia la libreria di suoni il problema, ma il controller che sto usando, una M-audio Keystation pro 88. Dico questo perche' prima usavo una Alesis workstation con tasti pesati (non ricordo il modello, aveva i controlli tipo radio anni 60, e aveva una tastiera di alta qualita') e con la Alesis la dinamica era molto meglio, purtroppo dovetti rivenderla.

 

le librerie Galaxy le ho infatti provate e giurerei che infatti la libreria Baby Grand della IS sia parecchio piu' dinamica, le Galaxy mi sembravano incredibilmente piatte dinamicamente, ma sono sicuro che la tastiera che usi ha molto a che fare con il risultato, guardero' il video cosi' vedo un po' se mi posso permettere la stessa.....ciao e grazie (ps. scusa se ho postato una cosa simile su due parti del sito, rimaniamo qua se ti va)

Link to comment
Condividi su altri siti

PS. oltretutto mi sono reso conto che l'audio nel mio video e' compressato a 96 kb mp3, me ne sono accorto solo ieri , per cui non credo l'audio faccia giustizia a questa libreria...

 

tu che preferisci per praticare? (non registrare) a casa se non puoi suonare il piano per ovvi motivi (vicini,ecc), preferisci un digital piano o libreria di suoni?

Link to comment
Condividi su altri siti

ah, ricordo di aver provato il Fazioli della Imperfect Samples....dinamiche abbastanza piatte, il Baby Grand e' il migliore dei piani che hanno, anche se non e' accordato benissimo, e anche il loro Steinway non e' proprio di mio gusto, anche se migliore del Fazioli. Parlo sempre a livello di dinamica

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti risponderei che preferisco le librerie ma poi mi viene da dire che dipende dall'autore. In generale comunque le librerie. Nello studio mi trovo bene con la Galaxy Vintage D, perché è leggera, non ha lag, mi ci trovo bene. Le dinamiche è vero dipendono dalla tastiera ma anche dalla risoluzione. Come già ti avevo anticipato tutte le librerie digitali sono piatte. La piattezza dinamica dipende da svariate variabili, una di queste è che non c'è il miscuglio di armonici come avviene nei pianoforti acustici e molte altre. In ogni caso penso dovresti cominciare ad orientarti verso librerie a 24 bit per sentire la vera differenza. Prova la East West quantum Leap pianos con i campioni a 24 bit del Bosendorfer... Ma in generale tutta la pianos è molto bella.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ops scusami mi era passato il messaggio, non avevo letto. La mia è una tastieraccia che spero verrà cambiata adesso. E' una Yamaha P95. Considera comunque che nonostante le dinamiche povere della tastiera poi puoi sistemare parecchie cosucce in post produzione. Comunque io soffro molto le mancanze espressive della tastiera al punto che alcune volte chiudo baracca e burattini perché mi passa la voglia di suonare. A livello di dinamica la miglior libreria che ho usato, ce l'ho di sotto (650 euro) è la Pianos della East West, con i campioni a 24 bit hai una dinamica incredibile e suoni duraturi fino ad estinzione. I bassi forti a 24 bit durano quasi un minuto !! E ci sono ben 18 livelli dinamici registrati per i cambi di timbro. Ti assicuro che è un pianoforte vero quello che esce fuori.

 

Esempio:

 

 

Casella Toccata - Bechstein

2068_Casella Toccata.mp3

Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque io soffro molto le mancanze espressive della tastiera al punto che alcune volte chiudo baracca e burattini perché mi passa la voglia di suonare.

 

a chi lo dici, e' davvero frustrante suonare su un piano vero una volta a settimana e il resto del mese con ste librerie digitali....mah e' inutile lamentarsi, anni fa era anche peggio.

 

Della Eastwest ho 3 librerie, Goliath e Symphony Orchestra Gold, avrei dovuto prendere anche la Pianos Gold, ma non lo feci, e comunque la versione Gold credo sia la versione a 16 bit. In ogni caso dovrei anche cambiare il computer, che per ora non posso fare..aaaargh....:)

 

comunque la terro' d'occhio. Hai provato l' imperial Grand della Vienna VSL ? costa pure esso circa 600 euro ma c'e' scritto abbia ben 100 velocity levels, io l'ho provato brevemente su questo sito http://www.try-sound.com/

 

in pratica registri per una 'session' (gratis) e per 15 minuti ti fanno provare la libreria di tua scelta da un server o qualcosa del genere. La latenza e' abominevole, ma almeno ti da' un'idea, nel caso vuoi provare una libreria

Link to comment
Condividi su altri siti

Si l'avevo già sentita. Ottima e tanti campionamenti. 1200 per nota. Serve a dare sempre un'impressione diversa nonostante si pigi sempre lo stesso tasto. I livelli sono 100 ma divisi tra pedal Up pedal DOWN e sympathetic resonance. Comunque sempre tantissimi sono. L'unica cosa che non mi piace è che la libreria è di un Imperial e non mi fa impazziare. Se fosse stato Steinway sicuramente l'avrei comprata.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...