Fra100 Postato Ottobre 2, 2023 Report Share Postato Ottobre 2, 2023 Salve a tutti, devo realizzare una tesi di ingegneria meccanica sull'azionamento e il funzionamento di uno dei 3 pedali del pianoforte (o 4 come nei Fazioli). Devo studiare le varie forze che entrano in gioco. Per farlo dovrò conoscere prima come funziona la meccanica della pedaliera e poi le misure, i pesi e materiali dei vari componenti del pedale in esame. Conoscete un testo in cui poter apprendere nel dettaglio la meccanica della pedaliera, e il ruolo e il funzionamento dei singoli elementi? Poi, per quanto riguarda le info su peso, dimensioni e materiali delle varie componenti (necessarie per calcolare le forze che intervengono) sono standard una volta scelto il modello del pianoforte (1/4, 3/4 di coda o cosa completa)? Se non è così, dove potrei recuperare queste informazioni? Qualsiasi altro consiglio è ben accetto. Grazie a tutti Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
pianoexpert Postato Ottobre 14, 2023 Report Share Postato Ottobre 14, 2023 Leggo solo ora il tuo post, per essere stato in vacanza all'Estero. Provo a vedere tra i miei testi tecnici se trovo qualcosa degno di un approfondimento come il tuo. Dammi una mail tua se vuoi. cerco di mandarti qualche foto che qui non riesco a postare. La mia ferpao50@gmail.com Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Fra100 Postato Ottobre 14, 2023 Autore Report Share Postato Ottobre 14, 2023 Grazie tante! Ecco la mia email fra.pasa93@gmail.com Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
pianoexpert Postato Ottobre 14, 2023 Report Share Postato Ottobre 14, 2023 Comunque diciamo in anticipo che il pedale di risonanza solleva la meccanica degli smorzatoi e incontra resistenza alla base della "lira" ( pedale di ottone che muove verso l'alto l'asta di ottone) . Questa incontra una leva di legno imperniata, che riceve la spinta su di un tondino di pelle lucida ( altro attrito radente). Finalmente un piccolo cilindrato di legno feltrato riceve la spinta e solleva la barra feltrata anche essa in tutta la sua lunghezza. La resistenza degli smorzatoi viene vinta. Tale resistenza si compone dall'attrito del perno di rotazione della barra, dal peso di tutti gli smorzatoi ( dipende da come la Casa ha deciso di piombare gli snodi della meccanica degli stessi e dalla lunghezza delle testine) e dall'attrito dei feltri sulle corde, specie quelli a cuneo a due e tre corde, i quali, col tempo, si scavano, insinuandosi maggiormente tra le corde stesse. Addirittura gli stessi smorzi che non salgono perfettamente in verticale o che non cadano perfettamente sopra o dentro le corde senza deviazioni, provocano una notevole resistenza. Una cattiva regolazione individuale degli stessi può provocare resistenza e rallentamento nel movimento di alzata e caduta.Il pedale dello spostamento "una corda" si usa saltuariamente, senza quindi provocare stanchezza. Anche il pedale tonale può risultare poco docile per l fatto che non venga spesso usato, ma ciò è ininfluente per la stanchezza del pianista. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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