Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

In Base A Cosa Un Interprete Sceglie


Stellina
 Share

Recommended Posts

L'ultima discussione che ho proposto mi ha acceso diverse lampadine, mi piacerebbe sapere in base a cosa un interprete sceglie il proprio repertorio. Ovviamente non mi riferisco all'età scolare ma quando i temuti studi sono finiti ed uno deve andare in giro a suonare e fare concerti.

 

Come vi siete mossi? Quali sono le discriminanti? Etc.

 

Grazie in anticipo

Link to comment
Condividi su altri siti

Penso che procederei nel seguente ordine gerarchico:

- limiti tecnici

- gusto

- soldi

Cioè, brani che devo riuscire a suonarlo come voglio e che mi devono piacere, poi se ci fossero richieste "strane" che prevedono un ricco incasso..e beh, si lavora per mangiare...no?

Link to comment
Condividi su altri siti

Preferenze, capacità e mercato.

Detto questo, ogni repertorio ha un "percorso", almeno secondo me... se vuoi suonare Xenakis, penso tu debba avere soprattutto una tecnica "trascendente", e quindi probabilmente Liszt non ti deve essere precisamente sconosciuto... ma io non sono un pianista, quindi questi esempi mi vengono male :)

I grandi pianisti di oggi, comunque, hanno repertori molto vasti, e li hanno scelti per mettere in luce le proprie caratteristiche. E se cerchi bene, trovi cose per tutti i gusti sia nel repertorio classico, che in quello romantico, che in quello post-romantico, che in quello contemporaneo (e oltre...)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...